Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - un aiuto per un neofita
Forum - C/C++ - un aiuto per un neofita

Avatar
matt425 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 23/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:09
Sabato, 19/09/2009
Ciao a tutti.
Ho da poco iniziato a studiare dei rudimenti di programmazione, e per poco intendo he a stento capisco a cosa serva il comando "while()" :asd:
Comunque, avendo da poco riesumato un iBook da 13" con un processore da 500 mHz e 384 MB di RAM, volevo sapere se esisteva una applicazione semplice per scrivere e compilare programmi in C, visto che Xcode non gira sopra questo portatile.

Un grazie in anticipo per l'aiuto

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:02
Sabato, 19/09/2009
su un pc vecchio potresti mettere un linux fatto apposta per sistemi datati.. puppy è poco gestibile, se hai voglia di smanettare ti consiglio DSL (Damn Small Linux) che in sostanza è una debian. per ocmpilare in c va bene qualsiasi processore (a meno che tu non debba compilare un kernel, ma non credo..) ti basta avere il gcc (gnu c compiler) e un editor di testo qualsiasi. io uso Geany, che è basato su gtk+ ed è davvero leggerissimo (pensa che è l'editor di default di puppy).


PM Quote
Avatar
matt425 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 23/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:42
Sabato, 19/09/2009
Guarda, io con questo computer ho già provato a installarci una versione di linux, (per l'esattezza Xubuntu) ma mi ha dato non pochi problemi, sopratutto con la compatibilità della scheda video. Quindi credo si dovrebbe cercare un'altra soluzione... Io intanto cercando in internet ho trovato forse qualcosa, posto il link così vedete se va bene.
http://www.apple.com/downloads/macosx/development_tools/tr ...

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:08
Sabato, 19/09/2009
ma alla fine che os hai?? se win usa devcpp che pesante non è... altrimenti installalo, scrivi con un editor e lo compili da riga di comando chiamando il gcc.
se hai un linux che nn funziona io ti ri-consiglio di mettere DSL che occupa 50 mb, si può avviare da penna e va anche su un 486

PM Quote
Avatar
matt425 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 23/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:16
Sabato, 19/09/2009
Ha Mac os 10.3.9. Comunque sono riuscito a trovare una soluzione, ho scaricato quel prgoramma che avevo postato prima e mi ci trovo abbastanza bene, se poi avrò altri problemi aprirò un'alto post ;) Grazie comunque per i consigli!

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:43
Sabato, 19/09/2009
Testo quotato

Postato originariamente da eddiewrc:

su un pc vecchio potresti mettere un linux fatto apposta per sistemi datati.. puppy è poco gestibile, se hai voglia di smanettare ti consiglio DSL (Damn Small Linux) che in sostanza è una debian. per ocmpilare in c va bene qualsiasi processore (a meno che tu non debba compilare un kernel, ma non credo..) ti basta avere il gcc (gnu c compiler) e un editor di testo qualsiasi. io uso Geany, che è basato su gtk+ ed è davvero leggerissimo (pensa che è l'editor di default di puppy).




puppy e DSL non girano sull'iBook. Monta un processore PowerPC, incompatibile con x86.
prova Yellow Dog (derivato da Red Hat), è una distro per processori PPC. Anche Debian ha la versione per PPC, ma è (leggermente) più complicata da gestire.
Ti sconsiglio di cercare software per MacOS Panther, perchè la Apple non supporta più quella fascia di utenti e gli aggiornamenti sono stati interrotti...
Passa a Linux ;)

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 22:56
Sabato, 19/09/2009
hai ragione, non ci avevo pensato.. però se va qua:
http://www.eskimo.com/~pristine/unix.html

potrebbe risolvere il problema

PM Quote