Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Gioco dell'oca
Forum - C/C++ - Gioco dell'oca

Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 700
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 21:19
Domenica, 06/03/2016
Ha chi ha scritto il "Gioco dell'oca" che è in attesa di certificazione, vorrei far presente che contiene errori, tra i quali uno che impedisce la compilazione:

Codice sorgente - presumibilmente C#

  1. int main () {
  2.     int i, n;    // il compilatore segnala "n" come
  3.                  // inutilizzata nell'intero programma
  4.     char c[max]; // il compilatore segnala "max" come
  5.                  // redichiarazione d'una costante gia' esistente
  6.     FILE *fp;
  7.  
  8.     // [...]
  9.  
  10.     fscanf( fp, "%d %s", &i, &c ); // errore ricorrente in piu' punti; dovrebbe
  11.                                    // essere fscanf( fp, "%d %s", &i, c ); cosi'
  12.                                    // com'e', non compila
  13.    
  14.     // [...]



Potrei avere dimenticato qualcosa, perché per riuscire a compilare il tutto senza errori ho dovuto intervenire sul codice in più punti. A compilazione avvenuta, il programma funzionava solo nel debugger del mio IDE, perché lanciando direttamente il programma, questo si richiudeva immediatamente al lancio senza attendere alcun input.

P.S. L'intento di questa puntualizzazione è costruttivo, non denigratorio. Apprezzo quando altri evidenziano i miei errori per aiutarmi a migliorare e agisco fin dove son capace nella convinzione (errata?) che per altri possa valere la stessa cosa.

Ultima modifica effettuata da AldoBaldo il 06/03/2016 alle 21:27


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
Mattia99 (Member)
Rookie


Messaggi: 38
Iscritto: 19/02/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 15:50
Lunedì, 07/03/2016
Salve, grazie mille per l'appunto.
Ho provato a riscaricare il mio programma e il compilatore non mi segnala alcun errore.
Il tutto viene eseguito correttamente.
L'unico errore che vedo è presente nella fscanf (l'errore che mi hai gentilmente segnalato).
Ci tengo anche a precisare che l'applicazione gira solo su windows in quanto contiene comandi si sistema.

PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 700
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 22:45
Lunedì, 07/03/2016
Probabilmente hai le impostazioni delle segnalazioni d'errore diverse da quelle del mio IDE, per cui i warnings possono essere diversi.

Tra l'altro, il vostro programma mi ha "ispirato" e ne sto realizzando una versione grafica, sempre per Windows, basata su GDI/GDI+. Appena è "guardabile" la carico, caso mai potesse interessarti (per ora, anche se funziona, è un gran pasticcio).

P.S. C'è un "bug" nel mio primo post -- l'ho iniziato con un orrendo errore ortografico: "Ha chi ha scritto il [...]". AAAARGH!!! Corro a suicidarmi. :)


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
Mattia99 (Member)
Rookie


Messaggi: 38
Iscritto: 19/02/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 11:29
Martedì, 08/03/2016
Va bene, grazie ancora per la segnalazione.
Aspetto il tuo lavoro terminato :)

PM Quote
Avatar
teutoburgo (Member)
Rookie


Messaggi: 38
Iscritto: 11/03/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 23:09
Lunedì, 14/03/2016
Nel frattempo il gioco non è più nella lista dei programmi da certificare..
AldoBaldo aspettiamo la tua versione! :k:

PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 700
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 7:32
Martedì, 15/03/2016
In questi giorni sono un po' preso tra scuola e orto, però vedrò di fare il prima possibile (anche perché mi ci diverto). Ah, la classe OSW l'ho messa insieme proprio per il gioco dell'oca (quella che avevo già mi sembrava un po' troppo "ipertrofica" per lo scopo).


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote