Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - Scrivere nella grid
Forum - Delphi - Scrivere nella grid

Avatar
carlos87 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:22
Lunedì, 21/04/2008
Salve a tutti,
Questa richiesta x molti di voi potrà sembrare stupida.. ma mi sta facendo impazzire da qualche giorno..
Avrei bisogno di una grid che mostri n righi vuoti e ke a run-time dia la possibilità di riempire i righi vuoti dall'utente e, alla fine, cn un evento x confermare, il db venga aggiornato con i record inseriti nella grid..
Usando la dbgrid nn ho la possibilità di inserire dati se nn la collego ad un datasource, a sua volta collegato a una table o ad una query, ma cmq nn è il risultato che vorrei ottenere.. perchè, anche se riuscissi a "salvare" i dati editati, a run-time la grid nn sarebbe vuota ma mostrerebbe il contenuto della table collegata...
Ho provato altri componenti cm la StringGrid, ma nn riesco a run-time a editarla..
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione..
Aiutatemi...

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 10:49
Lunedì, 21/04/2008
E perchè appunto non collegare la dbgrid ad un datasource?

Non mi viene in mente nessun controllo che permetta di fare quel che chiedi (anche se sono sicuro che esista), al limite puoi costruire la tua grid personalizzata creando una matrice di N*M textbox e poi visualizzarla sul form (N = numero di colonne, M = numero di righe). Un po' grossolana come soluzione ma dovrebbe funzioare.

Ti consiglio però di cercare su internet qualche componente già pronto.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
carlos87 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:01
Lunedì, 21/04/2008
Grazie del consiglio..
Cercherò dei componenti sul web..
Nn ke la tua soluzione nn la trovi buona.. ma nn ho la minima idea di cosa voglia dire.. programmo da poco in realtà..8-|
Cmq se dovessi trovare qualcosa metto qui il link..

PM Quote