Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - Delphi e database
Forum - Delphi - Delphi e database

Avatar
Youngfun (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 27/10/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:14
Giovedì, 27/10/2011
Salve a tutti,

dopo aver realizzato alcuni programmini con il Delphi, ora mi trovo a che fare con i database.

Premetto che ho letto la guida su Delphi ma non ci ho capito molto.

Sto cercando di realizzare il calcolatore del codice fiscale, simile a quelli che si scaricano su Internet.
Quindi il mio obiettivo è qualcosa del tipo: ho un database .mdb con tutti i comuni italiani. Poi ho una combobox in cui è possibile anche immettere testo, se per esempio digito R, il menu a tendina mi mostra tutti i comuni che iniziano per R, poi digito O e mi dà tutti i comuni che iniziano per RO, e così via finché non digito ROMA.

Ciò è ancora molto complicato per me

Vorrei partire da qualcosa di più semplice: per esempio supponiamo di avere un database con un solo campo "Città", riempito così: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli.
E poi su una Combobox (suppongo che bisogna una DBLookUpCombobox, vero?), siano visualizzate queste opzioni nel menù a discesa.

Finora sono solo riuscito a fare una ADOConnection, in cui ho costruito la stringa dandogli il percorso del file .mdb, e come driver gli ho dato il Microsoft Jet (si usa quello per i mdb, vero?); ma poi ho un po' pasticciato con i DataSet, DataSource... non sono riuscito a capire come funziona il tutto... :(

Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come fare? :-? :hail:

Grazie tante! 8-)

PM Quote
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:28
Giovedì, 27/10/2011
nei progetti del sito cerca pressory, ho costruito l'algoritmo dei codici fiscali prendendo le informazioni dei comuni da un db access..
G.


Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote