Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - C# - Un paio di domande su questo programma
Forum - C# / VB.NET - C# - Un paio di domande su questo programma

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Gilean (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 18/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:41
Domenica, 01/11/2009
Relativamente al programma che vedete in questo video

http://www.logical.it/filmati/travilog/TraviFondazioniPila ...

vorrei farvi un paio di domande:

1-grafica. Su che oggetto e' disegnata la grafica di quella trave a piu' campate che vedete in video? una picturebox?

2- Inserimento di "triangolini". Gli appoggi su cui si appoggia la trave sono quei triangolini (a volte molle) che vedete sempr enel video. Se dovessi fare una cosa simile cosa mi consigliereste? questi oggetti sono sempre lgi stessi nel disegno, ed usare le gdi+ per disegnarli ogni volta come insieme di 3 linee mi sembra eccessivo.

Altro che vi domandero' in seguito, non appena iniziero' a lavorarci su.

Se non lo avete capito il mio scopo sarebbe creare un programma simile a quello, ma differente per alcuni aspetti che vorrei personalizzare.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:27
Lunedì, 02/11/2009
A giudicare dalla feature citata nel video dove dice che il disegno rappresentante la struttura può essere esportato in CAD, e tenendo conto che fare al contempo un sistema personalizzato di disegno e un sistema per convertirlo in formato CAD è mostruosamente complicato, mi viene da pensare che sia stato utilizzato qualche componente di terze parti col quale viene disegnato il tutto usando una sorta di libreria per il disegna CAD.

Cercando rapidamente ho trovato questi: http://www.devdirect.com/all/CAD_PCAT_1959.aspx

Naturalmente non so di preciso quale libreria sia stata usata e se è questa la soluzione che hanno usato effettivamente.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 02/11/2009 alle 18:28
PM Quote
Avatar
Gilean (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 18/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:22
Martedì, 03/11/2009
Concordo, io dal mio canto con le gdi+ ho creato per gli appoggi (triangolini) la creazione di poligoni triangolari (un metodo) che richiede come ingresso la Graphics ed il point puntoaggancio.Solo sto avendo non poche difficolta' per creare il disegno...posso postare il codice in modo che possiate darmi una mano?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 17:51
Martedì, 03/11/2009
Ti conviene, se possibile, allegare l'intero progetto per permettere, a chi ha tempo di provare a correggere, di avere sulla sua macchina il codice che gira per poter andare in try-and-fix.

Però la cosa migliore è reperire uno di quei componenti per il disegno CAD, sicuramente se ti interessa anche l'esportazione in quel formato, ma anche nel caso in cui ti interessa solo il disegno fare a mano con le gdi+ tutto, facendo limare le varie parti, mi sembra veramente un lavorone.

Se componenti di questo genere sono gratuiti userei subito, se invece sono a pagamento dipende un pò dalla natura del progetto, se è un progetto personale fatto tanto per magari non vale la pena spendere soldi, ma se è un progetto di una certa portata penso sia un  valido aiuto.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 03/11/2009 alle 17:52
PM Quote
Avatar
Gilean (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 18/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:49
Venerdì, 06/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

Ti conviene, se possibile, allegare l'intero progetto per permettere, a chi ha tempo di provare a correggere, di avere sulla sua macchina il codice che gira per poter andare in try-and-fix.

Però la cosa migliore è reperire uno di quei componenti per il disegno CAD, sicuramente se ti interessa anche l'esportazione in quel formato, ma anche nel caso in cui ti interessa solo il disegno fare a mano con le gdi+ tutto, facendo limare le varie parti, mi sembra veramente un lavorone.

Se componenti di questo genere sono gratuiti userei subito, se invece sono a pagamento dipende un pò dalla natura del progetto, se è un progetto personale fatto tanto per magari non vale la pena spendere soldi, ma se è un progetto di una certa portata penso sia un  valido aiuto.



ciao, il progetto e' personale (o passionale) in quanto sono un ingegnere civile con la passioner per il c#. Quindi per rappresentare una grafica simile occorrerebbe utilizzare librerie di terze parti giusto?partendo dal presupposto che il programma non disegna direttamente ma si aspetta come dati le lunghezze dei conci di trave attraverso la textbox, penso che la gdi in questo caso potrebbe fare al caso mio no?

Ultima modifica effettuata da Gilean il 06/11/2009 alle 15:59
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 16:02
Venerdì, 06/11/2009
non è strettamente necessaria la libreria di terzi, ma faciliterebbe di gran lunga il lavoro.

certo una preparazione da ingegnere civile renderebbe meno traumatica la stesura di un componente ex novo adatto a rappresentare disegni di quel tipo visto che avrai cmq le conoscenze necessaria dal punto di vista matematico del disegno ecc... (insomma conosci il problema), però ti ritroveresti praticamente a dover affrontare a livello molto grezzo il problema dal punto di vista programmatico.

Con una libreria per il disegno CAD avresti, immagino, delle classi e dei metodi pronti per gestire "parti" del disegni da aggiungere/rimuovere, avresti pronte delle proprietà per configurare il disegno, le caratteristiche dei componenti, magari quel componente a forma di molla in cad è un componente base o cmq sono già preesistenti dei concetti collegati al problema. Avresti insomma un livello di astrazione in più.

Facendo tu a mano il tutto dovresti crearti a mano questo livello di astrazione andando manualmente ad affrontare problemi algebrico-geometrici, che io personalmente se posso evito :asd:

Se il progetto è però fatto per interesse personale direi che spendere soldi per un componente del genere non avrebbe senso più, piuttosto ti diverti a creare questo componente da te per renderlo poi astratto e riutilizzabile.

Però se magari trovi qualche libreria gratuita, magari open source per adattarla in modo da non partire da zero ti eviteresti alcuni problemi scoccianti e passeresti subito a risolvere il problema che interessa a te ottenendo prima risultati soddisfacenti.

PM Quote
Avatar
Gilean (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 18/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:42
Sabato, 07/11/2009
Grazie netarrow, sei stato chiarissimo. Ti allego il progetto al quale sto lavorando. Purtroppo non ho trovato librerie che facciano al caso mio, quindi mi sa che dovro' lavorarci su :) (gia' ho creato l'appoggio triangolare con punto di aggancio, dagli un'occhiata se puoi :) ).

Ultima modifica effettuata da Gilean il 07/11/2009 alle 0:44
PM Quote
Avatar
Gilean (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 18/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:14
Sabato, 07/11/2009
ho allegato il file nel precedente come zip ma non lo vedo, e' normale?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 12:36
Sabato, 07/11/2009
se non si vede probabilmente hai superato i limiti: Seleziona un file da allegare (max 2mb, .zip .jpg .gif .jpeg .png):

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo