bios1993 (Normal User)
Pro

Iscritto: 18/01/2009
|
Sto creando un programma di geometria e mi sono bloccato al primo intoppo
ho provato vari modi per risolvere però non sono riuscito a risolvere ho anche dichiarato
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET |
Public Sub Triangolo_eq() Dim b As Object = Form2.TextBox3.Text Dim ht As Object = Form2.TextBox4.Text Dim At As Object = Form2.TextBox5.Text If ht < 0 & b < 0 & At = "?" Then RichTextBox1.Text = "At = b·h/2 =" & (b * ht) / 2 End If End sub
|
da come si capisce da codice le textbox non si trovano nello stesso form del codice
poi dopo ho anche sostituito gli object con i Double ma non va
qualcuno sa come risolvere
PS: a me serve che nelle textbox possono avere entrambi i valori sia numeri che lettere
se è possibile
Ultima modifica effettuata da bios1993 il 24/05/2009 alle 15:52 |
|

lorenzo (Normal User)
Guru

Iscritto: 15/04/2008
|
scusa ma perché usi un object?
la proprietà text resituisce uno String quindi devi metterlo in uno string
poi quando avrai tutto in 3 string farai i controlli del caso trasformando i numeri in double
|
|

bios1993 (Normal User)
Pro

Iscritto: 18/01/2009
|
non me n'ero accorto, che figura
grazie
|
|

()
Newbie

|
Puoi anche dichiarare una variabile in questo modo
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET |
senza specificare il contenuto. "Pesa di più" nel programma, ma ,a volte, è molto utile.
Quando la assegni il programma non sà che tipo di dato è, ma dopo lo "capisce".
Ciao
EDIT: ma perchè usi la richtextbox per un dato che non hai bisogno cambiare font o colore???
Ultima modifica effettuata da il 25/05/2009 alle 19:15 |
|

Il Totem (Admin)
Guru^2

Iscritto: 24/01/2006
|
Postato originariamente da cassin.simone:
Quando la assegni il programma non sà che tipo di dato è, ma dopo lo "capisce".
Ciao
|
Questo vale solo nella versione 2008. Dalla 2005 in giù, si tratta solo di conversioni implicite. |
|

()
Newbie

|
Totem, mi dispiace dirtelo, ma io ho la 2005 e ho usato un paio di volte questa bellissima funzione.
|
|

Il Totem (Admin)
Guru^2

Iscritto: 24/01/2006
|
Fidati di me. Non ho detto che non si può fare, ho solo rettificato che dalla 2005 in giù si tratta di conversioni implicite. Infatti, scrivere:
equivale a scrivere
Quindi eseguendo un'assegnazione viene sempre perpetrata una conversione da object al tipo desiderato (processo di unboxing), che, come hai detto tu, influisce sulla pesantezza del risultato.
In vb2008 e nelle versioni successive, invece, il tipo viene inferito, quindi dedotto, dal dato che viene assegnato alla variabile: l'inferenza è un processo differente dalla conversione. Infatti, scrivere:
equivale a scrivere:
Nota che c'è un passaggio in meno (la variabile non è di tipo object, ma direttamente Integer). |
|

()
Newbie

|
Postato originariamente da Il Totem:
Fidati di me. Non ho detto che non si può fare, ho solo rettificato che dalla 2005 in giù si tratta di conversioni implicite. Infatti, scrivere:
equivale a scrivere
Quindi eseguendo un'assegnazione viene sempre perpetrata una conversione da object al tipo desiderato (processo di unboxing), che, come hai detto tu, influisce sulla pesantezza del risultato.
In vb2008 e nelle versioni successive, invece, il tipo viene inferito, quindi dedotto, dal dato che viene assegnato alla variabile: l'inferenza è un processo differente dalla conversione. Infatti, scrivere:
equivale a scrivere:
Nota che c'è un passaggio in meno (la variabile non è di tipo object, ma direttamente Integer). |
Esattamente quello che stavo dicendo io...c'è stata un incongruenza... |
|

lorenzo (Normal User)
Guru

Iscritto: 15/04/2008
|
comunque credo che la fatica di scrivere cinque lettere per dire di che tipo deve essere la variabile sia ampiamente ricompensata da una maggiore leggibilità del programma....
|
|