Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - capire se esistono delle cartelle sconosciute...
Forum - C# / VB.NET - capire se esistono delle cartelle sconosciute...

Avatar
Piso94 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 53
Iscritto: 08/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:36
Mercoledì, 15/04/2009
Salve a tutti ho creato un programma che mi permette di creare delle cartelle ad esempio con il nome vb.file e io vorrei che il programma cerchi queste cartelle e se ne esiste almeno una, mi esce un msgbox con scritto esiste una cartella però io non conosco i nomi delle cartelle ad esempio:
nel percorso D:\ esiste una cartella rinominata eMule.file e io vorrei che questo programma cerchi se esiste una cartella non sapendo il nome della cartella e se esiste mi dice che esiste una cartella...Grazie
:k:

PM Quote
Avatar
andrea.b89 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 129
Iscritto: 03/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:27
Mercoledì, 15/04/2009
Per fare ciò che vuoi tu puoi sfruttare la classe Directory del namespace System.IO

Questa classe ha 2 metodi static come i seguenti :

    - string[] GetFiles(string path)
    - string[] GetDirectories(string path)

Entrambi i metodi restituiscono un vettore di stringhe.
Nel primo caso il vettore conterrà i fullpath di ogni singolo file contenuto nella directory path.
Nel secondo caso, in maniera analoga, il vettore restituito conterrà i fullpath delle subdirectories contenute in path.

Ora puoi realizzare una funzione adita a scansionare l'albero di directory radicato in una directory a tua scelte.

Fatto in C#

Codice sorgente - presumibilmente C#

  1. void scan(string directory, ref List<string> listaFiles)
  2. {
  3.    string[] files = Directory.GetFiles(directory);
  4.    string[] subDirs = Directory.GetDirectories(directory);
  5.    
  6.    listaFiles.Add(directory);
  7.    listaFiles.AddRange(files);
  8.  
  9.    foreach(string sbd in subDirs)
  10.       scan(sbd, ref listaFiles);
  11. }



sono andato un pò a memoria ma dovrebbe essere giusto.
Ora, questo metodo aggiunge in listaFiles tutte le sotto cartelle e tutti i files, compresi quelli contenuti nel sotto cartelle, dell'albero di directory radicato nella directory iniziale.

Vedi un pò di sistemarlo in base alle tue esigenze :k:

PM Quote