Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Dot Net e Linux
Forum - C# / VB.NET - Dot Net e Linux

Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:16
Martedì, 24/09/2013
Salve a tutti,

ho creato un programma in C#, una console application (Framework DotNet 4.0);
funziona perfettamente, ora però ho l'esigenza di fare un programma identico che giri sotto Linux...

vorrei evitare di riscriverlo (magari in C o in Java), qualcuno sa se è possibile fare un porting (anche eventualmente ricompilandolo) sotto Linux?

Grazie.

Ciao.

PM Quote
Avatar
ZioCrocifisso (Member)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 06/03/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 18:29
Martedì, 24/09/2013
Non c'è bisogno di ricompilare o cambiare niente, su Linux c'è Mono che esegue gli eseguibli .NET.

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:02
Venerdì, 27/09/2013
Salve,

innanzitutto grazie per la risposta, sono riuscito a eseguire il programma sotto ubuntu, installando MonoDevelop; e funziona perfettamente...

ora però ho un dubbio, sotto windows, per eseguire un programma DotNet su un PC dove non c'è Visual Studio, bisognava comunque installare il framework DotNet;
se voglio eseguire il mio programma (e eventuali futuri) su un PC che ha Linux, ma non MonoDevelop, dovrò fare qualcosa di simile?

Cioè, esiste un framework Mono da installare?

Grazie.

Luigi

PM Quote
Avatar
ZioCrocifisso (Member)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 06/03/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 13:44
Venerdì, 27/09/2013
Sì, è Mono. MonoDevelop invece è l'IDE.

PM Quote
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:50
Venerdì, 27/09/2013
Si esiste MonoDevelop ma non è proprio ottimo. Per esempio per dichiarare codice unsafe bisogna obbligatoriamente dichiarare l'unsafe anche da riga di comando. Oppure non ti fa aggiungere dll (per lo meno a me. Se qualcuno sa come fare me lo dica). Con quest'ultima caratteristica mi ci sono trovato scomodo perché per esempio non permette l'utilizzo di LINQ o per esempio della struttura BigInteger con il relativo namespace System.Numerics.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:31
Domenica, 29/09/2013
Testo quotato

Postato originariamente da tuttodiMC:

Si esiste MonoDevelop ma non è proprio ottimo. Per esempio per dichiarare codice unsafe bisogna obbligatoriamente dichiarare l'unsafe anche da riga di comando. Oppure non ti fa aggiungere dll (per lo meno a me. Se qualcuno sa come fare me lo dica). Con quest'ultima caratteristica mi ci sono trovato scomodo perché per esempio non permette l'utilizzo di LINQ o per esempio della struttura BigInteger con il relativo namespace System.Numerics.



assicurati di avere l'ultima versione chiamata Xamarin Studio, ho trovato notevoli miglioramenti.

Non ho mai avuto i tuoi problemi anche se uso l'IDE su Mac OS X e non su linux ma dovrebbe essere la stessa  cosa.

PM Quote