Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - XNA e Visual basic Espress 2010?
Forum - C# / VB.NET - XNA e Visual basic Espress 2010?

Renny (Normal User)
Expert

Iscritto: 30/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 15:22
Venerdì, 26/10/2012
Ciao ragazzi.
Una domanda stupida: è possibile usare XNA 4 con Visual Basic, usando come IDE Visual Studio Express 2010?
Perché con C# funziona e OK, ma non mi trovo tanto, visto che conosco decentemente solo visual basic..
Sennò avevo letto che bisognava usare VS 2008 e XNA 3.1.. ma non mi va di scaricare altra roba..
Che mi potete dire?
Ciao, grazie! :k:

In attesa della fine del mondo, fissata per l'anno prossimo, sono alla ricerca di un notaio con cui fare testamento...
PM Quote
Thejuster (Member)
Guru^2

Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:03
Venerdì, 26/10/2012
Non sò forse sto per dirti una cavolata.

Ma non credo che xna sia supportato da vb.net

nelle versioni precedenti hanno fatto dei warper per vb.
ma con xna 4 non sò dirti mi spiace.

Cmq. ti conviene imparare il C#

PM Quote
Renny (Normal User)
Expert

Segnala al moderatore
Postato alle 17:11
Venerdì, 26/10/2012
Ciao. Intanto grazie per la risposta.
Già.. Mi sa che mi toccherà... In linea generale conosco abbastanza bene vb.net e tutti i concetti teorici che ci stanno dietro (classi, metodi, polimorfismo, ereditarietà)... E' che se potevo risparmiarmi di imparare la sintassi del C#, era meglio..
Comunque su youtube ci sono dei filmati, nei quali usano vb.net e XNA.. Però come IDE hanno Visual Basic nella versione "Non express"...

Sennò ho trovato questi:
http://xnamachine.blogspot.it/2007/11/vbnet-xna-windows-ga ...
Ma mi sa che si tratta di materiale superato da anni..  :(

Oppure.. che ne pensi di questo?
http://www.alanphipps.com/VisualBasicdotNET-XNA-CreateDevi ...

In attesa della fine del mondo, fissata per l'anno prossimo, sono alla ricerca di un notaio con cui fare testamento...
PM Quote
Il Totem (Admin)
Guru^2

Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:13
Venerdì, 26/10/2012
Come tutte le librerie .NET, anche quelle di XNA si possono usare indifferentemente da C# e VB.NET. La differenza è che non esiste alcuna integrazione di XNA Game Studio con l'IDE VBExpress, quindi tutti quei passaggi di pipelining e compilazione che "in C#" sono automatizzati, perciò devi farli manualmente. Il gioco non vale la candela, comunque.

"Infelici sono quelli che hanno tanto cervello da vedere la loro stupidità."
(Fligende Blatter)

"Dubitare di se stessi è il primo segno d'intelligenza."
(Ugo Ojetti)
PM Quote
Renny (Normal User)
Expert

Segnala al moderatore
Postato alle 17:39
Venerdì, 26/10/2012
Bene. Grazie per la risposta dottor Totem!. :k:
Si, in realtà mi era sembrato di capire che c'erano dei modi per fare quello che chiedevo io, ma erano delle forzature.. Proverò con C#.
Di nuovo grazie e ciao! :)

PM Quote