Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.NET] Ridurre form mantenendo i controlli
Forum - C# / VB.NET - [VB.NET] Ridurre form mantenendo i controlli

Avatar
torre92 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 01/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:17
Martedì, 28/02/2012
Ciao,
vorrei sapere se c'è un modo per ridurre la form e mantenere però la stessa struttura dei comandi all'interno della form, cioè in poche parole rimpicciolendo la form, di conseguenza si ridimensionano anche tutti i controlli (textbox, button, label ecc)
Nel mio caso mi servirebbe perchè l'app andrebbe usata a schermo intero, però ovviamente non è che tutti gli schermi hanno la stessa dimensione.

Grazie

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 17:22
Martedì, 28/02/2012
usa la proprietà Anchor

PM Quote
Avatar
mattia1481 (Member)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 03/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:11
Mercoledì, 29/02/2012
Ridimensionare dinamicamente i controlli in funzione delle dimensioni del form è una cosa alquanto bizzarra, ma non infattibile, tieni presente però che il risultato di tale operazione potrebbe non soddisfare le tue aspettative.

Per risolvere al meglio il problema che ci stai ponendo, Microsoft ha sviluppato il System.Windows.Forms.ScrollableControl, il consiglio che mi sento di darti io per la tua applicazione è questo:

1) Inserisci i controlli del tuo form in un System.Windows.Forms.ScrollableControl

2) Imposta la proprietà Dock del System.Windows.Forms.ScrollableControl su System.Windows.Forms.DockStyle.Fill

3) Imposta la proprietà AutoScroll del System.Windows.Forms.ScrollableControl su True

4) Inserisci il System.Windows.Forms.ScrollableControl nel Form della tua applicazione.

In questo modo gli utenti che utilizzeranno la tua applicazione potranno visualizzare tutti i controlli a prescindere dalla risoluzione del loro schermo semplicemente spostando le ScrollBars.

Buon lavoro.

PM Quote
Avatar
mattia1481 (Member)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 03/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:21
Mercoledì, 29/02/2012
Dimenticavo che i Forms ereditano indirettamente da System.Windows.Forms.ScrollableControl, di conseguenza puoi ottenere lo stesso risultato caricando direttamente i tuoi controlli nel Form e impostando la proprietà AutoScroll di quest'ultimo su True.

PM Quote