Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Progettare programma che comunica con un database su sito web
Forum - C# / VB.NET - Progettare programma che comunica con un database su sito web

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
BitterLemon (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 06/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:43
Lunedì, 06/09/2010
Buonasera, sono nuovo di Pierotofy.
Ho studiato il Vb.NET dalla fantastica e completa guida su Totem's Lair (spero non sia spam :)) e sono arrivato qui mediante il sito in questione, spero di trovarmi bene qui =)

Arriviamo al dunque:
Ho bisogno di creare un programma che sia una sorta di interfaccia verso un sito web, mi spiego meglio.
Sono il webmaster di un sito dedicato ad un videogame di mostri (perdonate se non specifico il nome, lo faccio per evitare un furto di idee, i classe '90 avranno già capito :D) e ho intenzione di scrivere un programma in VB.NET che funzioni secondo questo schema:

Apertura --> Registrazione/Login --> Connessione al database --> Visualizzazione nomi dei mostri --> Click su uno di essi --> Visualizzazione delle varie caratteristiche --> Chiusura --> Logout.

La registrazione/login si dovrebbe effettuare mediante POST (si compila la textbox sul programma e i dati vengono inviati alla pagina di registrazione/login sul sito), poi si effettua la connessione verso un database (pensavo o MySQL [navigando ieri ho letto un articolo a riguardo] o XML) e si estraggono i dati visualizzandoli nel programma, dopodichè alla chiusura del programma si effettua il logout.

1. Per utilizzare il programma bisogna loggarsi (nel sito già c'è un sistema di login);
2. Il programma deve, una volta presi i dati, visualizzarli in textbox e aree per immagini;
3. Il programma deve, una volta effettuato il login con successo nella pagina web, "sapere" che l' utente è loggato e una volta chiuso deve eseguire un logout per poi dare la possibilità di riloggarsi all' apertura.

Come struttura è giusta ? Mi son spiegato bene ? Avete consigli ?
Grazie mille :D

Ultima modifica effettuata da Il Totem il 07/09/2010 alle 9:29
PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:00
Mercoledì, 08/09/2010
C'è la libreria MySql .NET Connector sul sito ufficiale di MySql, che ti permette di interfacciarti con un database di questo tipo tramite codice .NET.
Nel link che ti ho postato più sopra c'è la spiegazione di come realizzare una richiesta POST.

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 9:31
Martedì, 07/09/2010

PM
Avatar
BitterLemon (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 06/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:53
Martedì, 07/09/2010
Grazie della risposta Totem.

A me non serve il Webbrowser.
Devo "estrapolare" i contenuti dal db (MySQL o XML non so) e aggiungerli nell' app.
Il form del login/registrazione deve essere una textbox che poi invia i dati via POST.
Comunque la progettazione secondo te va bene per iniziare a lavorare ?

Pensavo una cosa, sarebbe il caso, quando l' utente vuole visualizzare una scheda di un mostro, scaricare la pagina in locale ed estrarre il contenuto ?

Ultima modifica effettuata da BitterLemon il 07/09/2010 alle 17:58
PM
Avatar
BitterLemon (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 06/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:34
Mercoledì, 08/09/2010
Benissimo, grazie mille Totem.
Ultima cosa, mi consigli di usare un database XML o SQL visto che i dati devo comunque prenderli dal sito ?
Penso che MySQL sia più lento visto che per ogni scheda aperta deve richiedere i dati al db ma è più sicuro.
Con XML dovrei prima scaricare il file il locale (e quindi è possibile leggerlo, cosa che non mi garba molto) e poi elaborarlo, cosa più veloce penso.

Ultima modifica effettuata da BitterLemon il 08/09/2010 alle 16:40
PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:59
Giovedì, 09/09/2010
Prima bisogna chiarire qualche cosa. XML è un linguaggio dichiarativo, SQL è un linguaggio di querying, MySql è un gestore di database. Il database può essere scritto in XML o gestito da MySql, interfacciandosi ad esso mediante SQL.

Pensare di tenere un database interamente in XML è un'idea pazzesca. Non solo occupa molto, molto più spazio, non è tipizzato (anche se gli attributi possono eventualmente specificare i tipi di dato), ma soprattutto non supporta per niente alcun tipo di interrogazione. Per ricercare uno specifico pokemon dovresti scorrere a mano tutti i file esistenti. In MySql, basta usare una query SELECT e il gestore si occupa di tutto e usa algoritmi e modelli matematici un po' più avanzati di una semplice ricerca lineare.
Questo non significa che non puoi fornire gli output sotto forma di foglio XML, anzi è una buona idea.

PM
Avatar
BitterLemon (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 06/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:34
Giovedì, 09/09/2010
Ok, userò un database MySQL dove ho già qualche scheda di tempo fa.
Per l' output in XML cosa intendi ?
Non dovrei interrogare MySQL e inserire i records nel campo di interesse ? (ad esempio l' artwork in un box, le statistiche in un altro, la tier in un altro, ecc.)

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:56
Giovedì, 09/09/2010
Se il client deve poter interagire con il sito, allora tanto vale fare una specie di web api. Documentati.

PM
Avatar
BitterLemon (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 06/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:11
Venerdì, 10/09/2010
Non capisco, il mio client ha solo bisogno di effettuare interrogazioni al database e visualizzarle, a cosa possono servire le API ?

PM
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo