Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Mi ha copiato il nome
Forum - Tutto e di + - Mi ha copiato il nome

Avatar
xLuk3x (Normal User)
Rookie


Messaggi: 38
Iscritto: 12/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:34
Sabato, 16/08/2008
Guardate il sito del membro PcProgrammer(nick assurdo)

http://www.canduccisara.com/

Il nome del web browser "buzza" è stato pensato da me...ora però non è presente nessun riferimento in merito..

Non è violazione del copyright?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 14:02
Sabato, 16/08/2008
Prima di cominciare un flame, hai provato a contattare PcProgrammer (non trovo niente di strano nel nickname) chiedendo spiegazioni?


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
pcprogrammer (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 30
Iscritto: 04/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:33
Lunedì, 18/08/2008
Bugia, Bugia, Bugia!!!
Buzza deriva dal nome Buzzigona, tipico vezzeggiativo ROMAGNOLO, che nel nostro dialetto vuol dire "Grassona". Il nome che ho messo al mio software mi è piaciuto solamente per come suona. A nulla servono le illazioni e le bugie esternate da xLuk3 sono prettamente illecite in quanto false.

Oltretutto vorrei ricordare che xLuk3 non ha realizzato nessuna applicazione col nome "Buzza" quindi mi sembra assurdo parlare di copyright.

Ultima modifica effettuata da pcprogrammer il 18/08/2008 alle 10:34
PM Quote
Avatar
G82T (Founder Member)
Expert


Messaggi: 225
Iscritto: 14/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 16:08
Lunedì, 18/08/2008
Mi sembra assurdo parlare di copyright:
1: Quando non credo si stiano pagando i diritti per quel nome
2: Quando se il software è stato pubblicato su questo sito, compreso di sorgenti però, il nome è sicuramente la cosa meno importante che si potrebbe copiare

(il punto 1 vale anche per pcprogrammer, se non hai pagato per depositare il nome del sito, non puoi mettere alla fine la scritta Copyright 2008)

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 23:41
Martedì, 19/08/2008
sul sito dell'ufficiobrevetti ho trovato questo testo chiarificatore:

http://www.ufficiobrevetti.it/copyright/copyright_home.htm

Testo quotato


...
Il diritto d’autore si acquista originariamente per il solo fatto della creazione dell’opera, senza che sia necessario alcun tipo di adempimento amministrativo, sia esso il deposito o la registrazione, come avviene, invece in materia di brevetti e marchi.
...



Qulndi nel sito direi si possa mettere copyright, per quanto riguarda il nome invece direi che per evitare che sia usato da altri debba essere un trademark e in quel caso si deve depositarlo e, appunto, pagare.

PM Quote
Avatar
G82T (Founder Member)
Expert


Messaggi: 225
Iscritto: 14/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 13:36
Mercoledì, 20/08/2008
Da quello che credo di aver capito, il diritto d'autore nasce dalla creazione stessa dell'opera, ma se non depositato tu hai il diritto solo sull'opera in se, quindi ad esempio il sito sarà tuo riconosciuto ufficialmente, ma ogni sua parte potrà essere copiata senza chiedere il tuo permesso, tu detieni i diritti solo sull'opera originale, infatti il Copyright e il "Diritto di Copia", se non ufficializzi (pagando) il tuo copyright sul sito, canduccisara.it sarà tuo, ma un eventuale canduccisara.com con la stessa identica grafica potrà nascere senza violare nessuna legge.

Per quanto riguarda il nome, su di esso è possibile associare diritti solo se è strettamente collegato ad un prodotto/opera e nel caso non si un nome comune di cosa/persona.
Puoi depositare ad esempio il nome Buzza, ma non puoi depositare un nome come Cinque, o Computer, perchè nomi comuni di cosa.

Almeno credo funzioni così

PM Quote
Avatar
nicolone92 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 18/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:01
Giovedì, 21/08/2008
stiamo blaterando a vanvera, pcprogrammer non ha fatto nulla di male. Secondo me la nostra ragazza si è comportata normalmente, il nome  è di sua invenzione, il software è di sua invenzione, senza brevetto non si può parlare di copyright ne da una parte ne dall'altra. La logica tuttavia impone che se xLuk3x non ha realizzato nessun software con il nome "Buzza", non può (moralmente) chiedere spiegazioni o risarcimenti (sempre morali) a pcprogrammer.

Che ne dite?

Ultima modifica effettuata da nicolone92 il 21/08/2008 alle 14:07
PM Quote