Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Gestione e risparmio della memoria, qualcosa non va
Forum - Tutto e di + - Gestione e risparmio della memoria, qualcosa non va

Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:30
Venerdì, 10/02/2012
Ciao,
ho sviluppato un programma in vb.net e volevo renderlo "più leggero" cioè fargli occupare meno memoria..

così ho fatto diventare le variabili long(64 bit) di tipo integer(32 bit) e quelle integer le ho sostituite con variabili short(16 bit)..

so che il risparmio sarebbe stato comunque minimo, però c'è un fatto strano.. adesso mi sembra quasi che il programma consumi il doppio della memoria rispetto a prima, com'è possibile? O.o

PM
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:12
Venerdì, 10/02/2012
In base all'architettura del tuo processore, convertire una variabile da 32 a 16 oppure da 64 a 32 non ti fara' il programma piu' "leggero" (e qui dobbiamo ancora capire cosa intendi per "leggero"). Se un processore ti offre registri a 32 bit (o 64), non guadagni nulla a portare le variabili a 16 bit (o 32), tutt'altro, ci perdi perche' forzi il processore a dover fare conversioni.

Utilizza un profiler per capire dove sono i punti critici di consumo della memoria.

ah ok, grazie mille, ora ho capito :) - GrG - 10/02/12 22:40
la prima cosa che mi hanno insegnato per fare videogames è "mai" usare variabili piccole, specialmente per gli indici dei for-loop :-D - TheKaneB - 10/02/12 23:16


Il mio blog: https://piero.dev
PM