Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - IDE c++
Forum - Java - IDE c++

Avatar
java (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 38
Iscritto: 13/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:57
Martedì, 01/05/2007
Salve a tutti,
vorrei scrivere un piccolo IDE c++ naturalmente open.
Il linguaggio che ho scelto è il java ma mi sorge un problema: devo evidenziare la sintassi. So che questo è possibile tramite JEditorPanel. Qualcuno sa come si fa? Ringrazio tutti anticipatamente.

PM Quote
Avatar
Shutdown (Founder Member)
Guru


Messaggi: 1212
Iscritto: 10/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 20:12
Martedì, 01/05/2007
Per evidenziare la sintassi non dovresti avere una
lista delle parole chiave del C++?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:28
Martedì, 01/05/2007
una lista delle parole C++ la trovi nel mio programma Hangman, gioco dell'impiccato dove devi scegliere indovinare le parole chiave del C++ :-)

Per evidenziare la sintassi potresti fare un replace del testo con i tag html, cioè quando trovi ad esempio "int", sostituisci con "<b><font color="blue">int</font></b>", poi usando il JEditorPane imposti il mime su html e automaticamente tradurrà.

Poi ovviamente ci sono altre complicazioni, i commenti, le stringhe, colorare magari anche i numeri, o fare in corsivo i metodi e alti abbellimenti; in quel caso dovresti alzare il tiro e usare regular expression e usare qualche struttura dati più complessa con la quale gestire il testo, però non ho mai avuto esperienza a riguardo, non saprei aiutarti così d'amblè.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 01/05/2007 alle 22:33
PM Quote
Avatar
Shutdown (Founder Member)
Guru


Messaggi: 1212
Iscritto: 10/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 0:54
Mercoledì, 02/05/2007
E già... effettivamente non ci avevo pensato,
avevo quasi dimenticato che in Java si possono
usare i tag HTML!

PM Quote
Avatar
java (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 38
Iscritto: 13/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:17
Sabato, 05/05/2007
C'è un problema, io ho provato come dicevate cioè ad impostare il mime su text/html quando eseguo il programma il codice html non viene visualizzato. E un altra cosa: devo scrivere un documento HTML completo con <html><head> ecc o basta inserire una riga a piacere. Grazie a tutti.:k::k:

PM Quote
Avatar
Shutdown (Founder Member)
Guru


Messaggi: 1212
Iscritto: 10/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 22:39
Sabato, 05/05/2007
A quanto ricordo per usare l'html è
necessario inserire il codice fra <html> e </html>...
Non vorrei dire cavolate, ma a questo punto
ti consiglio di provare! :k:

Ciao ciao,
Niccolò.

PM Quote
Avatar
java (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 38
Iscritto: 13/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:09
Domenica, 06/05/2007
Si infatti una pagina html ha come inizio e fine <html> e </html> come fine e tra i due va posto il codice ma provando in tutti e due i modi non ci sono riuscito. Mi chiesevo se fosse necessario impostare qualche altro parametro per la traduzione automatica in html. Grazie

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:30
Lunedì, 07/05/2007
in teoria basta scrivere righe a piacere, non è più necessario per piccole cose mettere tutta la struttura della tipica pagina html.

Cmq questo piccolo tutorial:
http://www.apl.jhu.edu/~hall/java/Swing-Tutorial/Swing-Tut ...

Mostra come si implementa un semplice browser in Java usando il JEditorPane, potrebbero esserti utili stralci di codice ;-)

PM Quote