Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Problema ascoltatori swing
Forum - Java - Problema ascoltatori swing

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
davids93 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:44
Giovedì, 20/05/2010
Salve a tutti, è da poco che ho cominciato a programmare java con la grafica di swing, devo confermare che non è affatto difficile, se non fosse che sono d'inanzi ad un muro che non riesco a sorpassare.
Non riesco a concepire l'utilizzo degli ascoltatori, per esempio in uno JButton, se ad asempio metto un metodo actionPerformed ad un jbutton, questo mi accetta solo variabili di tipo static, e questo complica enormemente le cose, la trovo stupida come cosa, xke così facendo nn posso fare praticamente nulla con questo cavolo di pulsante, se non aprire jdialog esterni o cose simili. Si voglia per esempio contare il numero di pressioni di un pulsante, nn è possibile xke accetta solo variabili statiche quindi nn permette il conteggio, o qualsiasi altra cosa che prevede l'utilizzo di variabili che possono essere incrementate o modificate(praticamente tutto).
Vi prego, aiutatemi xke nn riesco ad andare avanti!!!
Ah, per caso avreste da consigliarmi qualche buon ebook  sulla libreria swing di java, ora sto provando Espresso Swing, ma è troppo "espresso"! Please!

Ultima modifica effettuata da davids93 il 20/05/2010 alle 17:50
PM Quote
Avatar
bububs (Normal User)
Expert


Messaggi: 253
Iscritto: 11/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:24
Venerdì, 21/05/2010
Posta l'esempio non funzionante così guardo cosa c'è che non va e ti spiego.:k:

Ultima modifica effettuata da bububs il 21/05/2010 alle 14:31
PM Quote
Avatar
bububs (Normal User)
Expert


Messaggi: 253
Iscritto: 11/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:39
Domenica, 23/05/2010
Comunque si prosegue una discussione quando la si apre!!!:nono:
Ad ogni modo, ecco l'esempio da te rikiesto:


bububs ha allegato un file: ContaClick.zip (3344 bytes)
Clicca qui per scaricare il file

Ultima modifica effettuata da bububs il 23/05/2010 alle 19:42
PM Quote
Avatar
davids93 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:04
Lunedì, 24/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da bububs:

Comunque si prosegue una discussione quando la si apre!!!:nono:
Ad ogni modo, ecco l'esempio da te rikiesto:



Si, lo so , scusami... E che queste ultime 2 settimane sono dure a scuola, sono pieno di interrogazioni...
Cmq grazie, ottimo, anke se nn capisco com'è ke come lo facevo io nn funziona, può essere dovuto alla condizione che c'è nel tuo esempio nel ActionPerformed? io non la utilizzavo... è quello il motivo, o cosa?
Ah, per caso mi sapresti consigliare un buon ebook sulla libreria swing di java, ne ho urgente bisogno... thanks

Ultima modifica effettuata da davids93 il 24/05/2010 alle 20:05
PM Quote
Avatar
bububs (Normal User)
Expert


Messaggi: 253
Iscritto: 11/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:05
Martedì, 25/05/2010
Immagino!! :rofl:
Ritornando al discorso precedente, (se intendevi questo) la condizione e.getSource() serve solo quando hai più bottoni a cui associ lo stesso listener, e quindi quando devi intercettare un azione su uno specifico pulsante; infatti tramite questa, ti eseguirà una certa azione (da te scelta) solamente al click di quel pulsante!! Comunque non saprei quale potrebbe essere il tuo problema perché non avendolo davanti non so su che inghippo ti sia fermato!!! :rofl:
Per il fatto degli ebook, ho fatto una piccola ricerca e ho trovato due libri molto interessanti:
http://books.google.it/books?id=n28s7glBa-4C&dq=programmaz ...

http://www.informatica.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id ...

Fammi sapere!! CIAO :k:

Ultima modifica effettuata da bububs il 25/05/2010 alle 20:14
PM Quote
Avatar
davids93 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:16
Mercoledì, 26/05/2010
beh, in effetti sarebbe stupido attribuire alla condizione if, il funzionamento del programma, cmq penso di aver capito quale era il problema, dovevo solo ricontrollare meglio il programma... Praticamente io sviluppavo il JFrame e tutti i suoi componenti quali anke i bottoni, variabili incluse, all'interno del metodo main del programma, ke è static... per questo quando facevo la chiamata a metodo dell'ascoltatore, se utilizavo le variabili presenti nel main ke è static, non mi permetteva di utilizzarle, diversamente invece, nel tuo esempio la struttura grafica del programma è situata nel costruttore della classe e nel metodo main c'è solo la chiamata... è questo il motivo per il quale non mi funzionavano le variabili all'interno degli acoltatori?
Cmq grazie per le guide, anke se il secondo è solo il collegamento a un libro da ordinare ke riguarda tutto il java in linea generale, ma il primo è un buon manuale alla grafica, grazie...

PM Quote
Avatar
bububs (Normal User)
Expert


Messaggi: 253
Iscritto: 11/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:58
Mercoledì, 26/05/2010
E' precisamente come hai ipotizzato!!:k: Altrimenti se volevi fare tutto su una finestra (quella che contiene il main), avresti dovuto estendere la classe a JFrame, e richiamare la finestra dal main!! :blush: Diciamo ke questo metodo è più confusionario!!:D Al contrario se crei un file .java che estende a JFrame, è sì più capibile da tutti, ma sopratutto riesci a capire meglio dove sbagli nel caso in cui siano presenti eventuali errori!! Ciao :k:

Ultima modifica effettuata da bububs il 26/05/2010 alle 18:00
PM Quote
Avatar
davids93 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 8:40
Giovedì, 27/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da bububs:

E' precisamente come hai ipotizzato!!:k: Altrimenti se volevi fare tutto su una finestra (quella che contiene il main), avresti dovuto estendere la classe a JFrame, e richiamare la finestra dal main!! :blush: Diciamo ke questo metodo è più confusionario!!:D Al contrario se crei un file .java che estende a JFrame, è sì più capibile da tutti, ma sopratutto riesci a capire meglio dove sbagli nel caso in cui siano presenti eventuali errori!! Ciao :k:


Infatti, ora ora le applicazioni grafiche le creo come hai detto tu, è molto meglio... mi sto cimentando nel creare una piccola calcolatrice...

PM Quote
Avatar
bububs (Normal User)
Expert


Messaggi: 253
Iscritto: 11/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:32
Giovedì, 27/05/2010
Beh ... allora fammi sapere se hai bisogno! ciao:k:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo