Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - giudizio classi
Forum - Java - giudizio classi

Avatar
S0n1C (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 15/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:33
Sabato, 15/05/2010
salve a tutti
come da presentazione studio java da autodidatta e per esercitarmi diciamo che cerco qualche esercizio qui e li su internet.Ne ho trovato ed ho cercato di svolgerlo adesso volevo da voi un giudizio su le classi da me scritte non solo per la loro efficienza ma anche per la loro struttura, e soprattutto se rispecchiano ciò che l'esercizio richiede.
accetto di tutto critiche soprattutto se costruttive ma anche grandi delusioni. perciò chiedo di essere giudicato senza peli sulla lingua grazie.
in allegato carico un file zip con all'interno il testo dell'esercizio e le mie classi.
grazie mille,
S0n1C


S0n1C ha allegato un file: Esercizio.zip (2871 bytes)
Clicca qui per scaricare il file
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 1:09
Domenica, 16/05/2010
1. "Pietanze" sarebbe da rinominare in "Pietanza"... questione di nomenclatura, un'oggetto rappresenta un singolo elemento, non multipli.

2. A meno che non hai bisogno di particolari requisiti di memoria (o sai per certo che non supererai mai un certo numero di elementi) usa un ArrayList invece che i classici array.

3. Non riesco a capire che ci fa getNomeIngredientiPietanza() in Ristorante... o perlomeno perchè si chiama in quel modo visto che stampa la lista delle pietanze.

4.
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. if(this.p[posizione].isHot()){
  2.             this.guadagno+=this.p[posizione].costoCottura;
  3.         }



costoCottura è troppo esposto, è modificabile dall'esterno... crea un getter in Pietanze.java.

5. Eviterei di usare sempre il "this" per fare riferimento ai membri della classe... ma questa è una mia preferenza, non cambia nulla se lo usi.

Il resto mi sembra OK... è un esempio semplice.



Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
S0n1C (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 15/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:40
Domenica, 16/05/2010
grazie per la risposta sono d'accordo con te ed ho rivisto il codice modificando qualche cosa.Ho rinominato l'oggetto Pietanze in Pietanza ,ho incapsulato meglio la variabile costoCottura.Gli aray penso di modificarli in arrayList quando avrò due secondi,per quando riguarda il this mi sembra corretto lasciarlo anche se devo concordare con te sul fatto che come leggibilità il codice perde parecchio.
Si lo so è un esempio semplice ma io sono soltanto all'inizio, per questo vi vorrei chiedere se avete(dato che molti di voi frequentano università ad indirizzo informatico, spero di non sbagliare)esercizi con i quali possa allenarmi e migliorare le mie capacità.
grazie mille
S0n1c

PM Quote