Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python - Sondaggio Python per chi di programmazione non sà nulla!!
Forum - Python - Sondaggio Python per chi di programmazione non sà nulla!! - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:56
Venerdì, 26/06/2009
Bhe...allora non bisogna partire a programmare con python...magari un linguaggio non molto usato ma che è rigido e non permette eccezioni come il Pascal farebbe molto meglio ad uno che inizia...

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:00
Venerdì, 26/06/2009
Testo quotato

Postato originariamente da cassin.simone:

Bhe...allora non bisogna partire a programmare con python...magari un linguaggio non molto usato ma che è rigido e non permette eccezioni come il Pascal farebbe molto meglio ad uno che inizia...



mah....io che cosa sto dicendo dal primo post??
comunque si, pascal, c, java(anche se non lo amo) vanno bene
ma non credo che python, ruby, perl siano la cosa migliore

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:02
Venerdì, 26/06/2009
Meglio "studiare rigido" e allargarsi con il tempo che fare il contrario. Anche perchè facendo il contrario si fa molta ma molta più fatica!

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 11:51
Sabato, 27/06/2009
Testo quotato

Postato originariamente da lormone:

Ciao a tutti, non sò nulla di programmazione, ho tanta voglia di imparare e così ho deciso di iniziare con Python.
Chi di voi ha iniziato con Python?
E' giusto iniziare con Python?
Quali metodi deve seguire, chi non sa nulla di programmazione?
Si accettano consigli.



- Sconsiglio python per iniziare
- Consiglio di leggere qui: http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Informatica/ ...
- Consiglio http://www.gorilla.it come sito specializzato in testi tecnici

ah, ovviamente mi associo a lorenzo: sconsiglio di imparare da guidine on line del primo scribacchino del web che passa, quello potrai farlo più avanti.
A meno che tu non voglia solo giocare le tue fonti principali sono libri.

Le guide on line sono riassunti, e come tali contengono solo mere nozioni, da imparare quasi a memoria; cosa inutile nell'epoca dell'informazione automatica. Quello che serve è esperienza e comprensione, e solo libri completi posso trasferirti un ragionamento completo, un'esperienza dell'autore e tutta una serie di considerazione che vanno oltre il mero snippet da copiare o il metodo a memoria.

Altra considerazione che faccio sempre è che il libro sul comodino è più facile da prendere come impegno, leggere pdf sul desktop o guidine on line stanca la vista, quindi è carante la concentrazione, è meno pratico.

Certo se trovi un libro intero offerto in formato elettronico gratuito potresti stampartelo ma... piuttosto che avere fogli svolazzanti per la differenza fra carta + inchiostro e libro vero, prenditi il libro vero.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 27/06/2009 alle 12:01
PM Quote
Avatar
lormone (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 25/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:57
Lunedì, 29/06/2009
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

Testo quotato

Postato originariamente da lormone:

Ciao a tutti, non sò nulla di programmazione, ho tanta voglia di imparare e così ho deciso di iniziare con Python.
Chi di voi ha iniziato con Python?
E' giusto iniziare con Python?
Quali metodi deve seguire, chi non sa nulla di programmazione?
Si accettano consigli.



- Sconsiglio python per iniziare
- Consiglio di leggere qui: http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Informatica/ ...
- Consiglio http://www.gorilla.it come sito specializzato in testi tecnici

ah, ovviamente mi associo a lorenzo: sconsiglio di imparare da guidine on line del primo scribacchino del web che passa, quello potrai farlo più avanti.
A meno che tu non voglia solo giocare le tue fonti principali sono libri.

Le guide on line sono riassunti, e come tali contengono solo mere nozioni, da imparare quasi a memoria; cosa inutile nell'epoca dell'informazione automatica. Quello che serve è esperienza e comprensione, e solo libri completi posso trasferirti un ragionamento completo, un'esperienza dell'autore e tutta una serie di considerazione che vanno oltre il mero snippet da copiare o il metodo a memoria.

Altra considerazione che faccio sempre è che il libro sul comodino è più facile da prendere come impegno, leggere pdf sul desktop o guidine on line stanca la vista, quindi è carante la concentrazione, è meno pratico.

Certo se trovi un libro intero offerto in formato elettronico gratuito potresti stampartelo ma... piuttosto che avere fogli svolazzanti per la differenza fra carta + inchiostro e libro vero, prenditi il libro vero.



Ok, l'articolo "Imparare partendo da zero" l'avevo letto circa 5 volte, e ogni volta che lo leggevo, mi affascinava...

...Comunque, voglio imparare, non per gioco, ma voglio prenderla sul serio, quindi voglio sviluppare miei software solo a titolo personale, poi più in là ....
Il mio obbiettivo è imparare più linguaggi, così da poter programmare su più ambienti, dal Web a script per Server di rete, oppure software... me ne viene in mente uno, dove lavoro hanno sviluppato un software per registrare le presenze tramite un lettore di Smart Card, ma il programma funziona maluccio, dà una miriade di problemi, ecco, se conoscevo qualche linguaggio potevo intervenire e magari risolvere qualche problema...

Tornando a noi, secondo te, con quale linguaggio mi consigli di iniziare? Possibilmente, per non dire necessariamente, deve girare su Linux.

Grazie ancora.

PM Quote
Avatar
lormone (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 25/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:43
Lunedì, 29/06/2009
Quì consigliano Python http://www.culturahacker.it/documenti/teach.html
Quì incece C++ http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=265244

Che confusione nella testa .....

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:10
Lunedì, 29/06/2009
secondo me potresti seguire uno schema di questo tipo...

1)ti studi il C
2)ti vedi la OOP con il C++ e dai anche uno sguardo alla STL
3)con le conoscenze di OOP del C++ sarai facilitato nella comprensione di linguaggi come java(visto che vuoi rimanere su linux), oppure potrai darti ai linguaggi di scripting come ruby o python che sono ad oggetti.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 12:35
Lunedì, 29/06/2009
si in ambiente linux direi che C/C++ - Java - Python siano i maggiormente usati, aggiungerei anche perl però.

Escludendo python e perl che per cominciare ti nascondono troppe cose ti rimane C/C++ o Java, io escluderei anche il C, puoi usare direttamente il C++ (alla fine del C++ saprai l'80% del C ma non viceversa), a questo punto se inizi con Java avrai prima delle soddisfazioni visto che ha una core standard molto più compelta, è più produttivo e più facile; con C++ la curva di apprendimento aumenterà e dovrai partire dallo standard ANSI, andare sul POSIX e poi su chiamate di sistema e miriadi di librerie esterne.


PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo