Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Un nas può fungere da server?
Forum - Hardware - Un nas può fungere da server? - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6405
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:13
Lunedì, 01/02/2010
In generale, un NAS non fa al caso tuo.

Per fare quello che vuoi tu, come ti hanno detto, usa un qualsiasi PC (anche vecchiotto).

Se il computer che usi te lo permette, puoi anche usare un server virtuale.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:25
Lunedì, 01/02/2010
ce l'ho un pc vecchio ma ho paura di spendere un sacco di soldi in corrente...

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:31
Lunedì, 01/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

ce l'ho un pc vecchio ma ho paura di spendere un sacco di soldi in corrente...



Di solito è il monitor che "mangia" corrente :D

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:33
Lunedì, 01/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da cassin.simone:

Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

ce l'ho un pc vecchio ma ho paura di spendere un sacco di soldi in corrente...



Di solito è il monitor che "mangia" corrente :D



ma l'alimentatore se non erro è di 250 watt. Credo che acceso giorno e notte consumi...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6405
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:44
Lunedì, 01/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

ma l'alimentatore se non erro è di 250 watt. Credo che acceso giorno e notte consumi...



Non è che un NAS sia meglio ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:06
Martedì, 02/02/2010
un alimentatore da 250W vuol dire che è in grado di erogare energia FINO A 250W, oltre va in protezione per sovracorrente e si spegne.

Questo non vuol dire che il PC consuma sempre tutta l'energia, ma in genere si assesta su valori molto più bassi, in base al carico e in base al numero di periferiche attive.

Eliminando monitor, periferiche esterne, schede non necessarie (tipo eventuali schede video secondarie, schede di acquisizione ecc...) e impostando una policy ragionevole di risparmio energetico (con variazione dinamica della frequenza del processore, spin down dell'hard disk dopo alcuni minuti di inattività, disabilitazione di tutti i task in background del sistema operativo, ecc...), dovresti avere tutte le carte in regola per consumare sui 50-60 W, più o meno quanto una lampada ad incandescenza di piccola potenza.

Se vuoi consumare ancora meno puoi procurarti un vecchio PC portatile di recupero. A parità di prestazioni, un portatile consuma mediamente un terzo dell'energia consumata da un PC fisso. Ad esempio il mio portatile, con una CPU dual core da 2Ghz consuma 25W a pieno regime considerando anche lo schermo, 10-12W in modalità risparmio energetico.

PM Quote
Avatar
Antivirusvivente (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 27/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:33
Sabato, 06/02/2010
Allora ti conviene buttarti su un sistema Atom, che è il migliore per il risparmio energetico.. Prendi una board con Atom 230, un banchetto da 1GB o 2, puoi anche riciclare qualcosina, alla fine basta avere una RAM DDR2, un hard disk qualsiasi e almeno un alimentatore da 70W, vanno bene anche i picoPSU, che anche se costano sulle 50€, valgono e non si riscaldano molto.
Io ho fatto un server per la mia applicazione .NET che per il suo record, e ovviamente con il raffreddamento studiato per bene, riesce a restare acceso per ( almeno ) 3 giorni, mantenendo temperature di 35°C max sulla CPU, e 24°C sull'hard disk.

Ti mostro il video del mio server

http://www.youtube.com/watch?v=8KFh1MfEVjc

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo