Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Database e operatore like
Forum - Visual Basic 6 - Database e operatore like - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:33
Venerdì, 11/04/2008
No ... non e' un buon metodo ...

Non hai letto il mio post precedente ...

PM Quote
Avatar
fantasy89 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 32
Iscritto: 05/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:56
Venerdì, 11/04/2008
Ciao Gantonio, si il tuo post l'ho letto, però il tuo codice SELECT * FROM Tabella WHERE Campo LIKE 'dato%' non saprei proprio in quale parte del codice inserirlo e come adattarlo...
poi lo dovrei trasformare così???

SELECT * FROM de.rsArchiviofilm WHERE Lettera LIKE 'A%'

Grazieeeee!

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:07
Venerdì, 11/04/2008
Ma scusa, come fai a non sapere come e dove eseguire la query se stai scrivendo un programma che gestisce dati tramite un DB?

Prima di tutto ... penso che tu stia utilizzando un file mdb (di Access per intenderci) ... quale libreria utilizzi per l'accesso ai dati (DAO o ADO?) ... come apri la connessione al DB?

Cosa e' l'oggetto de ?

Ultima modifica effettuata da gantonio il 11/04/2008 alle 11:08
PM Quote
Avatar
fantasy89 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 32
Iscritto: 05/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:57
Venerdì, 11/04/2008
Beh si come database ne utilizzo uno creato con access, l'oggetto de sta per Data Environment. la connessione l'ho effettuata aggiungendo al progetto  nella finestra projet un Data Environment sucessivamente ho aggiunto la connessione "add connection" e sulle proprietà della connessione ho indicato il percorso del batabase, dopo ho fatto "add command" e nelle sue proprietà nella voce database object ho selezionato la voce table e quindi il nome della tabella... tutto qui... poi sucessivamento l'ho integrato nel database... Non so se ho risposto in modo esauriente alle tue domande. Scusate ma sono un principiante!      

PM Quote
Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:35
Venerdì, 11/04/2008
Testo quotato

Postato originariamente da fantasy89:

Cari amici finalmente grazie a voi il mio progetto è quasi completo, grazie a voi ho imparato ad usare questa nuova funzione "Instr" che a mio avviso è molto utile!

Una ultima cosa e poi non vi disturberò più... Allora adesso il mio form di ricerca effettua ricerche per titolo, per parti di titolo (usando appunto la funzione "Instr", ma non effettua ancora ricerche per lettera... Allora ho fatto una bella cosa, sul database ho aggiunto un nuovo campo "Lettera" nel quale per ogni record è inserita la lettera con la quale inizia il campo "Titolo", quindi così facendo con il seguente codice mi visualizza i soli Titoli che iniziano con una determinata lettera:

Secondo voi è un buon metodo??? A me funziona molto bene. Se magari non è molto buono c'è un modo per far capire al prgramma con che lettera inizia una parola o un record?? Grazie a tutti e scusate per le troppe domande ma la curiosità di imparare sempre di più è tanta! :k:


bastava usare la funzione mid() o left().

mid(de.rsArchiviofilm("Titolo") ,1,1)

o

left(de.rsArchiviofilm("Titolo") ,1)

entambi ti danno la lettera con cui inizia il film.
stai pero` attento che per il programma c'e` differenza tra maiuscole e minuscole.

Ultima modifica effettuata da P4p3r0g4 il 11/04/2008 alle 14:37
PM Quote
Avatar
fantasy89 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 32
Iscritto: 05/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:21
Sabato, 12/04/2008
Grazie mille a tutti voi! Finalmente sono riuscito! Grazie ancora per la pazienza! Ciao a tutti :k:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo