Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Qualcuno vuol provare a decrittare questo file?
Forum - Tutto e di + - Qualcuno vuol provare a decrittare questo file? - Pagina 3

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
torn24 (Normal User)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 04/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 7:03
Venerdì, 30/01/2015
Ciao, un sistema di codifica ingegnoso, ti faccio i complimenti per la creatività :k:

Io sono del parere che è meglio non attirare l'attenzione, non importa quanto sia sicura la tua cassaforte, potrebbe essere anche il cavò di una banca ma qualcuno riuscirà ad aprirlo :rofl:  e un messaggio criptato è come dire "ho qualcosa di prezioso nella mia cassaforte" :rotfl:

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 7:09
Venerdì, 30/01/2015
Testo quotato

Postato originariamente da AldoBaldo:
codifico gli indici secondo una base ottale, e uso a caso l'8 o il 9 come delimitatori.



Bell'idea! :k:


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 702
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 8:58
Venerdì, 30/01/2015
Testo quotato

Postato originariamente da torn24:
Io sono del parere che è meglio non attirare l'attenzione, non importa quanto sia sicura la tua cassaforte, potrebbe essere anche il cavò di una banca ma qualcuno riuscirà ad aprirlo :rofl:  e un messaggio criptato è come dire "ho qualcosa di prezioso nella mia cassaforte" :rotfl:



Scherzosamente, non posso fare a meno di risponderti...

1256197553291412085234496445850165820747912423945257865407922153 :rotfl:

Grazie per i complimenti. Mica per niente sono un musicista! La creatività è un obbligo. :) (chi si loda si sbroda, lo so) In più, chi non sa deve far inevitabilmente fronte alla propria ignoranza reinventando ogni cosa, no?

Ultima modifica effettuata da AldoBaldo il 30/01/2015 alle 9:04


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 702
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 9:02
Venerdì, 30/01/2015
Se e quando avrete tempo (e voglia) potreste dare un'occhiata al programmino che ho "confezionato"? So di essere deboluccio, e la valutazione e i consigli d'un esperto potrebbero essermi davvero utili, ammesso che mi riesca di comprenderli.


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 9:03
Venerdì, 30/01/2015
Chissà, magari è un nuovo http://it.wikipedia.org/wiki/Cifrario_perfetto :)

In realtà avendo come chiave il romanzo, mancherebbe la randomicità della chiave stessa ed essendo buona parte dei romanzi reperibili digitalmente, in caso di uso diffuso di un algoritmo del genere, distribuire un attacco distribuito su quanti più romanzi possibili sarebbe per lo meno più fattibile,  di un attacco ad una chiave lunga almeno quanto il testo totalmente randomica (es http://it.wikipedia.org/wiki/Cifrario_di_Vernam, un cifrario perfetto). Anche se non facilissimo.

Poi come side effect ci sarebbe la difficoltà di trasferire la chiave così grande (il romanzo) senza intercettarla in tutto o in parte, inoltre se tanti messaggi venissero codificato con lo stesso romanzo comincerebbe esserci abbastanza materiale per riuscire potenzialmente a forzarne di successivi (i cifrari perfetti devono avere chiave One Time Pad)

Però è ingegnoso, bella anche l'idea dell'ottale con il 9 e 8. In effetti non ci avrei mai pensato. Però questo è un trucchetto che immagino con un pò di analisi statistica da un crittanalista sarebbe venuta fuori.

Bella idea.

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 883
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:38
Venerdì, 30/01/2015
si potrebbe battezzare Pizzini_2.0  ;)


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 702
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 16:22
Venerdì, 30/01/2015
Testo quotato

Postato originariamente da Ultimo:

si potrebbe battezzare Pizzini_2.0  ;)



Tu scherzi, ma sai che ci avevo pensato veramente? Poi ho optato per il più asettico "Codificatore", però in effetti chiamandolo Pizzini_2.0 potrei venderlo... anzi, no, darlo in licenza... alla mafia!!! :rotfl:


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 16:33
Venerdì, 30/01/2015
Se vuoi venderlo devi pagare il pizzo.... Come la gestiranno questa cosa? In chiaro o col tuo algoritmo? :D

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo