Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - informatica: preparazione all' università
Forum - Altri Linguaggi - informatica: preparazione all' università - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:19
Venerdì, 16/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Nullable:

A mio parere prima di iscriverti all'università dovresti vedere se quello che andrai a studiare ti assicurerà un posto di lavoro. Conosco molta gente che ha finito l'università con il massimo ( che ha frequentato scienze informatiche ) e che non ha un lavoro. Quando tu gli chiedi : perchè porti le pizze al ristorante ? Quella persona sai che ti risponde ? Ti risponde che non si trova lavoro, anche se sei uscito con il massimo. Cioè, è una cosa che ti fa cadere le palle a terra...dopo che ti sei fatto in 4 per uscire con il massimo convinto di trovare lavoro e poi non lo trovi...ci rimani male, insoddisfatto. Ci sono momenti nella vita in cui devi mettere da parte i tuoi interessi perchè in futuro non avrai come "coltivarli" ma soprattutto praticarli. Io andrò all'università e vorrei tanto andare in scienze informatiche ma non ne sono tanto convinto ( per il motivo sopra citato ).



questo è terrorismo.

se una persona è brava a fare quello che fa trova lavoro, punto e basta.
questa affermazione è vera ancor più nel campo informatico, perchè ormai l'informatica è pervasiva.

ovviamente se uno che ha solo seguito i corsi dell'università, ha fatto solo gli esami senza mai "sporcarsi le mani" con progetti e non è mai entrato, lavorativamente parlando, nel settore, rischia seriamente di incontrare delle difficoltà nel trovare lavoro. Inoltre se questo laureato ha solo una triennale, vuole un lavoro vicino a casa e non sa una ceppa lippa di inglese, la vedo veramente dura.

ovviamente poi non sono tutte uguali le università, una laurea in ingegneria informatica al politecnico di bari vale come il due di picche confrontata ad una al politecnico di milano o a qualche altro prestigioso ateneo estero.

sono tante le cose che stabiliscono se uno "troverà lavoro sicuramente", non si può fare un discorso come il tuo semplicemente perchè è terrorismo psicologico... allora cosa serve laurearsi? tanto meglio non perdere tempo e puntare tutti in basso.

per concludere vorrei riassumere il mio pensiero:

1) Meglio Ingegneria informatica di Informatica
2) Meglio 5 anni (3 + 2) che la semplice triennale
3) Università prestigiosa
4) Conoscenza fluente dell'inglese
5) Disponibilità ad andare a lavorare all'estero

sono dell'idea che seguendo questi 5 semplici punti il lavoro, al giorno d'oggi, sia assicurato.

PM Quote
Avatar
spode (Normal User)
Pro


Messaggi: 151
Iscritto: 03/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:12
Venerdì, 16/09/2011
infatti io voglio andare all' estero. comunque, che libro consigliate?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo