Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
HTML / CSS - Formattazione classica contro CSS
Forum - HTML / CSS - Formattazione classica contro CSS

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:13
Sabato, 15/10/2005
I pro e contro di due soluzioni differenti nella creazione di una pagina web.
-----------------------------

Iniziamo con lo sfatare un luogo comune ancor troppo diffuso: si sente spesso dire "Ho abbandonato le tabelle e ora lavoro con i CSS" come se i due elementi fossero contrapposti; ma tabelle e CSS non lo sono affatto e possono anzi convivere tranquillamente in un layout, perch? si occupano di parti differenti di una pagina: le prime della struttura, i secondi della formattazione.

Le tabelle nacquero per impaginare dati, poi i webdesigner se ne appropriarono, snaturandone il fine e iniziando a usarle per impostare il layout; la cosa ha sempre funzionato a dovere, perch? le tabelle hanno indubbiamente dei vantaggi, non ultimo la robustezza.

Alle tabelle generalmente si affiancava una formattazione fatta direttamente dentro i tag HTML e si tagliuzzava la grafica prevista in tante piccole immagini inserite all'interno di celle create appositamente: tutto questo dava origine a pagine complicatissime e a un codice illeggibile dove i contenuti veri e propri si smarrivano e che erano consultabili decentemente solo dal classico browser dell'altrettanto classico personal computer di casa.

I CSS (cascading style sheets, ovvero fogli di stile a cascata) nacquero nel 1996, ma per molto tempo non furono adeguatamente considerati dai webdesigner e tantomeno supportati dai pi? usati programmi di navigazione, perci? negli anni a seguire si continu? a formattare nel modo fino ad allora utilizzato.

Da qualche tempo per? si stanno scoprendo tutte le potenzialit? e i vantaggi dei CSS, perfettamente applicabili anche alle vecchie tabelle, alleggerendo di molto il codice: tutta la parte che riguarda la formattazione, comprese le immagini decorative, pu? essere separata completamente dalla struttura della pagina e gestita da un file esterno: ecco perch? tabelle e CSS non sono affatto incompatibili.

Diverso il discorso dei div: perch? scegliere di usare i div come contenitori anzich? le tabelle? Semplice: perch? i div sono molto pi? malleabili delle tabelle e si adattano molto pi? facilmente ai supporti pi? diversi che continuamente sono proposti al pubblico, come ad esempio i palmari o i cellulari attrezzati per navigare nel web oppure i browser alternativi (testuali o vocali); attraverso un uso oculato dei CSS ? possibile creare delle pagine web che si adattano a qualsiasi tipo di supporto e a qualsiasi esigenza: l'utente pu? decidere di disattivare il CSS proposto dal webdesigner e caricarne uno ad hoc per una maggior leggibilit?, ad esempio.

Purtroppo c'? ancora qualche controindicazione all'uso dei div ed ? il cattivo supporto che i browser fanno dei CSS: proprio lo stesso problema che c'era all'inizio e che, se e' stato in buona parte superato, richiede ancora qualche attenzione per creare esattamente il layout che desideriamo.

I vantaggi per? sono sicuramente di gran lunga maggiori, non ultimo il fatto che una pagina ben strutturata creata con div+CSS esterno diverr? obsoleta molto meno velocemente dei vecchi layout a tabelle e formattazione integrata e in qualunque momento sar? rimaneggiabile per modificare anche di molto il layout.

--- Da http://www.zeusnews.it/index.php3?
ar=stampa&cod=4379&numero=999

PM Quote
Avatar
radio (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 03/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 14:28
Sabato, 15/10/2005
mi pare che gi? postai a favore dei div+CSS no?

Comunuque oltre alla maggiore accessibilit? (dicono che usare le tabelle pre il layout con i broser testuali sia una sofferenza) penso che il vantaggio maggiore come hai detto ? la maggior facilit? di modifica del sorgente.:k:

PM Quote
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 12:10
Domenica, 16/10/2005
Penso che per il nuovo stile del sito che io e Zizzius stiamo facendo, adotter? i tag div.

Ma alle tabelle mi ero tanto affezzionato! :d

PM Quote
Avatar
Zizzius (Honoris User)
Guru


Messaggi: 675
Iscritto: 28/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 18:06
Domenica, 16/10/2005
Testo quotato

Postato originariamente da Nophiq:

Penso che per il nuovo stile del sito che io e Zizzius stiamo facendo, adotter? i tag div.

Ma alle tabelle mi ero tanto affezzionato! :d



:k:

PM Quote
Avatar
radio (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 03/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 22:02
Lunedì, 17/10/2005
CSS & DIV RULEZ....
http://radio89.altervista.org/

Work in progress....

Ultima modifica effettuata da radio il 07/12/2005 alle 17:59
PM Quote
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:20
Martedì, 18/10/2005
Testo quotato

Postato originariamente da radio:

una tabella perch? con IE aveva problemi



Innanzitutto il sito sar? ottimizzato per Firefox, poi si penser? per adattarlo ad Internet Explorer

PM Quote
Avatar
andriy88 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 118
Iscritto: 04/11/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 21:28
Venerdì, 25/11/2005
io personalmente uso sempre le tabelle, per? con i tag div+css si fa un layout 1000 volte pi? bello che con le tabelle, ho fatto alcuni siti con div, mi sono usciti dei layout stupendi, poi ci ho provato a farli = con le tabelle e non ci sono riuscito... perch? con i div metto i margini e posso mettere dei elementi dove voglio io, invece con le tabelle ? tutto pi? complicato...

PM Quote
Avatar
pak0 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 410
Iscritto: 13/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 0:16
Venerdì, 09/12/2005
Molto meglio i div+css... addio tabelle!!!!

PM Quote
Avatar
kaiser (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 12/12/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 22:42
Venerdì, 30/12/2005
innanzitutto vorrei dire che in HTML, la parte scritta non si chiama sorgente ma codice (quasi equivalenti, ma meglio riconosciuto codice); diciamo che i css e i tag div (non dimenticate che ci sono che i tag span), permettono soprattutto di avere un codice pulito, leggero, e come detto in precedenza, facilmente modificabile; tuttavia non dobbiamo dimenticare che l'impaginazione di alcuni dati senza le tabelle, sarebbe senz'altro capricciosa;
insomma si quoto per div+css anche se le tabelle, non solo possono coesistere con i css, ma in alcuni casi, ne facilitano addirittura il compito.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo