Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - Windows + Ubuntu Conviventi
Forum - Windows - Windows + Ubuntu Conviventi

Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:25
Giovedì, 17/09/2009
Salve a tutti un mio amico utilizza un bellissimo pc dell'HP e vorrebbe ripartizionare l'HD dv c'è l'OS (Vista) per inserire ubuntu ma visto che in passato ha avuto una brutta esperienza..
cioè aveva xp e ubuntu ma ha deciso di togliere ubuntu e allora da windows ha formattato la partizione con ubuntu ma visto che le impostazioni del dualboot erano su ubuntu quando ha riavviato xp non partiva più...e non vorrebbe ritrovarsi ancora in quella situazione...
Doamdna: Come può impostare le impostazioni del dualboot su vista invece che su ubuntu??:k:
Spero di essermi spiegato...

PM Quote
Avatar
ilmettiu (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 88
Iscritto: 17/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:29
Giovedì, 17/09/2009
Semplicemente, secondo me, non gli conviene. E non so neanche se sia possibile: Windows tende a non riconoscere Linux come sistema operativo, quanto come cicca attaccata sotto una scarpa, e farglielo considerare tanto da poterlo avviare mi pare un po' dura. Piuttosto io consiglierei di installare Grub sul disco in dual boot, e se proprio deve rimuovere Ubuntu poi ha 2 possibilità: O esegue un ripristino con il disco di windows, che ricomporrà quindi anche la parte relativa al boot, o reinstalla Grub da un live CD di Linux senza installare il sistema stesso.

PM Quote
Avatar
Rachmaninoff (Normal User)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 29/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:16
Giovedì, 17/09/2009
Ne XP, ne Vista [non so 7, ma credo di no:D], riconoscono a linux, e dunque non permettono il dual boot dei due sistemi dal boot manager di windows. Comunque bisogna fare solo un po di attenzione quando si partiziona, io ad esempio non ho mai avuto alcun problema, installando prima xp e poi ubuntu. Ovviamente come boot ho avuto Grub. Ma non credo proprio che si possa avviare ubuntu con il boot manager di vista. :yup: :pat:

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 22:29
Giovedì, 17/09/2009
installa grub come ti ha detto... e magari prima di formattare dai un occhio a cosa succederà dopo aver fatto l'irrimediabile!
(mio nonno diceva: predi le misure due volte e taglia una volta sola)

PM Quote