Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Manuali fondamentali e indispensabili
Forum - Altri Linguaggi - Manuali fondamentali e indispensabili

Avatar
bruno.demarini (Normal User)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 22/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:25
Venerdì, 20/08/2010
Ciao a tutti, non sapevo dove inserire la domanda... comunque vi espongo la mia situazione.
Ho 15 anni e sto per finire di studiare (da autodidatta) un libro sul linguaggio Pascal(volevo conoscere le basi). Ho studiato precedentemente gli algoritmi.
Ecco, vorrei sapere a cosa mi consigliereste di passare dopo (pensavo a Delphi, ma nelle librerie non trovo nulla che ne parli) e quali siano secondo voi i libri/manuali fondamentali per chi voglia capire bene la programmazione e ciò che le sta intorno. Chiudo dicendo che sono disposto a passarci molto tempo perché la programmazione mi appassiona :) :heehee:

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:55
Venerdì, 20/08/2010
io ti consiglierei questo percorso, mi sembra il più equilibrato e completo.

linguaggi:
-pascal(hai già fatto, io personalmente consiglio il C)
-delphi(idem, consiglio il C++, ma dato che sei partito con pascal, tanto vale il delphi. Non è basso come il C++ riguardo ai puntatori ma può dare almeno una base)
-.NET o Java(meglio .NET)
-tutti gli altri.

come teoria:
-sistemi operativi
-reti e internet
-algoritmi
-ingegneria del software e design pattern

ovviamente uno abbinato all'altro. Studiando i puntatori del delphi/C++ sarebbe meglio integrare con sistemi operativi.
Lo stessa vale per socket-protocolli/reti e internet

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 1:02
Sabato, 21/08/2010
lascia stare delphi per carità :)

meglio studiare le basi dell'OOP e buttarsi su C#, la curva di apprendimento è molto più favorevole

PM Quote
Avatar
bruno.demarini (Normal User)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 22/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:32
Sabato, 21/08/2010
Grazie ad entrambi per le risposte.
@Lorenzo: hai ragione, penso che ricomincio con il C e faccio il percorso che mi hai indicato, anche perché nelle librerie (Hoepli,Feltrinelli,Mondadori di Milano) non trovo mai nessun libro o manuale che tratti il Delphi, diversamente per il C e altri.

@Hedo: Perché "lascia stare Delphi"? Hai avuto qualche esperienza negativa?
Grazie, ciao :)

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:13
Sabato, 21/08/2010
guarda che anche il delphi applica la oop, esattamente come il C++.
Oltretutto delphi ha una VCL che è davvero notevole, usata anche in ambiente professionale.

Senza contare poi l'esistenza di lazarus, che permette la portabilità si quasi ogni sistema operativo.

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:32
Sabato, 21/08/2010
Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:

guarda che anche il delphi applica la oop, esattamente come il C++.
Oltretutto delphi ha una VCL che è davvero notevole, usata anche in ambiente professionale.

Senza contare poi l'esistenza di lazarus, che permette la portabilità si quasi ogni sistema operativo.



tutto molto interessante, peccato che all'orizzonte si veda solo .NET :)

di supporto ce n'è ancora, ma niente paragonato agli anni d'oro di delphi 4/5 :)


PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:31
Sabato, 21/08/2010
difatti ho proposto anche quello....solo che se uno conosce il pascal trova molto più facile proseguire con delphi per capire la oop senza doversi anche imparare un nuovo linguaggio.

Inoltre non stiamo parlando di imparare fortran o cobol ma delphi, comunque è una buona base lavorativa, almeno per ora.

PM Quote
Avatar
bruno.demarini (Normal User)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 22/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:15
Lunedì, 23/08/2010
Ok, grazie mille a tutti e due per le informazioni.
Concludo il Pascal e studio l'ultima parte del libro (che prevede una facilitazione nel passaggio dal Pascal al C). E' un libro scolastico che ho acquistato da autodidatta, perché facendo la prima ancora non faccio informatica a scuola (inizia in 3a).
Vedrò cosa fare, alla fine penso che seguirò il percorso suggeritomi da Lorenzo, ricominciando però con il C.
Grazie, ciao :)

PM Quote