Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Mancano i componenti
Forum - Visual Basic 6 - Mancano i componenti

Avatar
Cronos (Normal User)
Pro


Messaggi: 105
Iscritto: 07/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:24
Venerdì, 12/03/2010
Dopo aver distribuito i miei programmi spesso mi capita di provarli su altri computer, dove non è installato vb6. E ancora più spesso mi capita, all'avvio di alcuni programmi che compaia l'errore:

Components (nome componente) or one of its dependencies not correctly registered: a file are missing or invalid

Comapare cioè il messaggio che manca il componente che ho inserito nel programma, poichè nel computer dove provo i programmi non essendoci installato il vb6 mancano anche i rispettivi componenti.
Mi succede con il componente richtextbox, con il componente commondialog e con altri...
C'è un modo per risolvere il problema o si deve per forza installare il vb6 sui suddetti computer??
Grazie delle risposte :k:

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6405
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:12
Venerdì, 12/03/2010
Ovviamente non devi installare VB6 nei computer dei clienti/utilizzatori ... sarebbe una cosa illogica.

Devi installare tutti i componenti che ti servono.

In genere, per ovviare al problema, si costruisce un "pacchetto di installazione", con un prodotto "moderno" e magari free ... è molto usato Inno Setup ma anche CyberInstaller.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
muteblaster (Member)
Pro


Messaggi: 87
Iscritto: 16/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:41
Venerdì, 12/03/2010
la scelta consigliata e' il pacchetto di installazione.......
altrimenti se vuoi fare un no install devi fare in modo che il programma al suo avvio verifichi che siano presenti tutti i componenti che gli servono e se non ci sono devi fare in modo che il programma li registri......
ma qualche firewall potrebbe bloccarti.....

la scelta migliore e' il pacchetto di installazione

PM Quote
Avatar
Cronos (Normal User)
Pro


Messaggi: 105
Iscritto: 07/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:11
Sabato, 13/03/2010
Mi potreste allora dire come si usa Inno??

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:27
Sabato, 13/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Cronos:

Mi potreste allora dire come si usa Inno??



Questo è un forum di vb6, posta in un altra sezione o (ancora meglio) cercati guide e tutorial su internet dato che presumo ci siano...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6405
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:27
Sabato, 13/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Cronos:

Mi potreste allora dire come si usa Inno??



Scusa ... ma questo non c'entra con la "programmazione" (ovvero con la scrittura del codice VB6) ...

Dovrai leggere il manuale (l'help on line) del prodotto e usarlo ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Cronos (Normal User)
Pro


Messaggi: 105
Iscritto: 07/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:38
Sabato, 13/03/2010
Potresti comunque dirmi anche il metodo senza installazione: preferivo evitare il pacchetto
(non è per pigrizia di imparare l'uso di Inno Setup, ma volevo evitare l'installazione)

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6405
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:42
Sabato, 13/03/2010
Non hai capito ... il pacchetto di installazione è "praticamente obbligatorio" ... non ha senso fare la fatica di determinare tutte le dll, ocx e dipendenze varie, passare i file, registrare le componenti COM ... a mano per tutti i PC di destinazione.

E comunque, anche questa parte di discussione, non riguarda la programmazione!


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote