Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - come intercettare lo spengnimento del pc
Forum - Visual Basic 6 - come intercettare lo spengnimento del pc

Avatar
rossiemme (Normal User)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 18/06/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 10:11
Giovedì, 17/01/2019
Buongiorno a tutti, sto ancora lavorando con vb6 ma credo che questo problema possa essere capitato ad altri.


Ho realizzato un’App che gira in background, tra le sue funzionalità c’è quella di aprire un file PDF per mezzo del Reader Acrobat.

Il problema che ho è che quando spengo il pc, rimane aperto l’Acro32Pdf che blocca lo spegnimento, a quel punto bisogna far uscire dal background la mia app, chiuderla e finalmente si può spegnere il pc.

Tramite query unload del form non si può fare perché come priorità tenta di chiudere per primo l'app AcroPdf, quindi si blocca subito ancor prima di chiudere vb6.
In pratica rimane aperta (in background) l'app del reader pdf (NON IL FILE PDF).
Potrei chiuderla io da codice vb6 ogni volta che la uso ma non è conveniente perché perderei la posizione sulla pagina e le eventuali impostazioni e in più la lentezza di dover ricaricare il documento in esame.

L’unico modo per mantenere tutto ed evitare l’inconveniente sarebbe quello di intercettare l’evento di richiesta chiusura Windows o dello spengnmento pc dal vb6, questo mi permetterebbe di chiudere tutte le app connesse alla mia app in vb6

grazie per l'aiuto


PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6407
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:33
Giovedì, 17/01/2019
Ma dalla queryunload ci passa? Hai provato?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
rossiemme (Normal User)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 18/06/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 21:55
Giovedì, 17/01/2019
Salve, Si ho provato con questo codice, caso mai volessi una riprova
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. 'per saperte chi chiude il Form
  2.    
  3.    Private Sub Form_QueryUnload(cancel as integer, unloadMode as integer)
  4.    
  5. Select Case UnloadMode
  6.    Case vbFormControlMenu
  7.    ' il form è chiuso dall'utente
  8.    Case vbFormCode
  9.    ' il form è chiuso da codice
  10.    Case  vbAppWindows '<--------
  11.    ' la sessione di win sta terminando
  12.    Case vbAppTaskManager
  13.    'taskManager sta chiudendo l'applicazione
  14.    Case vbFormMDIForm
  15.    ' il form MDI sta chiudendo il form
  16.    Case vbFormOwner
  17.    ' il form che possiede questo form sta per essere chiuso
  18.    End Select
  19.   End Sub



sembrerebbe che l'Acro32PDF abbia una specie di priorità e che windows chiudendosi "passi" prima da lì che non da vb6

PM Quote