Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Feedbacks - Progetti e gestione codice
Forum - Feedbacks - Progetti e gestione codice

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:30
Domenica, 18/10/2015
Ragazzi, ci sto pensando da un paio di giorni oramai, e mi sembra una buona idea condividere il ragionamento che sto portando avanti con voi. Capisco che la reazione di molti potrebbe essere del tutto negativa ma non mi sembra un buon motivo per etichettarla subito come prodotto da scartare.
Ho ripreso in mano da qualche giorno il mio canale su GitHub, non è praticamente mai stato usato, ho sempre condiviso i miei listati mediante altri mezzi meno "popolari". Arrivo ora al momento dove ho necessità o anzi volontà di condividere progetti più o meno grandi con la comunità di internet, e quindi cosa c'è di meglio di GitHub che offre oltre alla possibilità di condividere file anche quello di avere un potente strumento per la gestione delle versioni. Purtroppo la mia scelta di optare per GitHub è stata spinta dal sistema della gestione dei progetti di pierotofy.it che rende il tutto troppo macchinoso e lento, per una gestione di progetti di medie dimensioni. Ora non voglio muovere accuse del genere "il sistema è stato pensato ed implementato male", non posso assolutamente mettere a confronto due canali cosi diversi orientati a community con dimensioni e rapporti ben diversi. è anche vero però che cosi facendo molti utenti del forum vengono spinti ad optare per un sistema più "mainstream" a discapito della nostra community. A questo punto rispettando il discorso "se non puoi sconfiggerli fatteli amici" ho pensato che si potrebbe implementare un estensione del nostro sistema che permetta si di creare un progetto qui sul nostro portale, ma che presenti solo una maschera contente semplici informazioni e che per quanto riguarda il codice rimandi a un commit su un portale pensato esclusivamente per questa funzione, come possono essere github o sourceforge.
Cosa ne pensate?

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 18:18
Domenica, 18/10/2015
Credo che debba esserci la possibilità di creare un progetto mirror a github.... Ma con l'unica interazione possibile di scaricare i sorgenti da github a pierotofy ogni x minuti

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:24
Domenica, 18/10/2015
Github ha ovviamente i suoi grandi meriti (pure io ho pubblicato li alcuni progetti più grandi).

La mia esitazione nel linkare un API esterna (se era questo che intendevi), soprattutto giovane come quella di Github, è che una volta implementata bisogna tenerla d'occhio per eventuali cambiamenti che potrebbero poi rompere il funzionamento del sito.

C'è inoltre il problema che vorrei evitare pierotofy.it diventasse una semplice raccolta di links a siti esterni; penso che a quel punto la gente andrebbe direttamente su Github, senza dover passare per di qua.

Un'idea ambiziosa (che ho avuto diverso tempo fa) sarebbe quella di creare una replica (molto semplificata) di Github, quindi offrire ai membri la possibilità di creare nuovi repository GIT e hostarli su pierotofy.it.

Il tempo necessario per implementare tale cambiamento purtroppo richiederebbe diverse settimane di lavoro (come minimo), e il tempo libero è purtroppo un tantino scarso ultimamente :rofl:

Questa mancanza di tempo era prevista; nel corso degli ultimi anni ho tentato due volte di aprire lo sviluppo del sito ad altri volontari, ma con poco successo. Penso che ci sia poco interesse a contribuire sul codice di un sito come pierotofy.it.

http://devwiki.pierotofy.it/
http://svn.pierotofy.it/listing.php?repname=mobile-devel


Ultima modifica effettuata da pierotofy il 18/10/2015 alle 18:25


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:47
Domenica, 18/10/2015
Io in realtà mi riferivo ad un semplice link al reposity, pierotofy.it avrebbe solo offerto una gestione degli utenti non che il forum e le informazioni descrittive del progetto, lo so non è assolutamente la soluzione migliore ne la piu elegante ma permette un primo livello di integrazione di un servizio esterno cosi da evitare il gravoso compito di riscrivere da zero un servizio git.
API di GitHub esistono? e in ogni caso con un API obbligheremmo gli utenti alla scelta forzata dell'hosting. Lo so che l'idea puo sembrare quella di trasformare pierotofy in un semplicemente link a siti esterni, ma non è la stessa mossa che è stata scelta per le news, con un incremento del numero delle stesse?
Ho riflettuto piu volte sulla possibile candidatura allo sviluppo di pierotofy.it, ma quello che mi ha fatto veramente desistere è stata una tua affermazione Piero in un mio topic, dove affermasti che pierotofy.it è stato sviluppato in modo un po grossolano lasciando aperti diversi problemi di fondo che necessiterebbero di una ristrutturazione completa della del sito, un lavoro immenso se si vuole mantenere la retrocompatibilità con le API più esterne del sito.

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 19:55
Domenica, 18/10/2015
L'unico motivo che mi spinge ad utilizzare ancora pierotofy, dopo tanti anni è che pierotofy.it è un "isola felice", dove tutto sta in piedi da solo, senza utilizzare api del sito X, del sito Y, il servizio del sito Z e così via. Avevo pensato anche io ad implementare qualcosa di simile a github, ma come piero..... al momento non ho tempo libero sufficiente per un progetto così.....

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 20:58
Domenica, 18/10/2015
Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:
Io in realtà mi riferivo ad un semplice link al reposity, pierotofy.it avrebbe solo offerto una gestione degli utenti non che il forum e le informazioni descrittive del progetto,



Mm, sto cercando di pensare come questa soluzione potrebbe essere integrata... in pratica dici di poter aprire il progetto e poi fornire un link a Github dove poter scaricare i sorgenti invece di mostrare la lista dei files disponibili per il download?

Testo quotato


API di GitHub esistono? e in ogni caso con un API obbligheremmo gli utenti alla scelta forzata dell'hosting. Lo so che l'idea puo sembrare quella di trasformare pierotofy in un semplicemente link a siti esterni, ma non è la stessa mossa che è stata scelta per le news, con un incremento del numero delle stesse?



Le news sono cambiate più per un punto di vista legale che per un punto di vista "strategico". Molte testate (non tutte) non permettono il copia-incolla delle loro notizie, e anche se non ho mai ricevuto lamentele per le news inserite prima del cambio, era un problema che andava risolto.

Testo quotato


Ho riflettuto piu volte sulla possibile candidatura allo sviluppo di pierotofy.it, ma quello che mi ha fatto veramente desistere è stata una tua affermazione Piero in un mio topic, dove affermasti che pierotofy.it è stato sviluppato in modo un po grossolano lasciando aperti diversi problemi di fondo che necessiterebbero di una ristrutturazione completa della del sito, un lavoro immenso se si vuole mantenere la retrocompatibilità con le API più esterne del sito.



Si, questo è valido per la versione desktop. La versione mobile (il cui codice SVN può essere visionato, vedi il link qui sopra) è invece piuttosto ben scritta e ogni futuro lavoro andrebbe fatto sulla versione mobile, non quella desktop. Idealmente la versione mobile, una volta sufficientemente sviluppata, rimpiazzerebbe la versione desktop.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:27
Lunedì, 19/10/2015
Si, per quanto sia brutto e poco elaborato mi sembra il metodo più abbordabile per mantenere pierotofy.it nel sistema.
Dopotutto si passa solo la gestione dei file ad un altro servizio, in ogni caso si può mantenere la retro compatibilità con l'attuale sistema lasciando al membro la possibilità di scegliere. Col tempo si potrebbe comunque lavorare ad una maggiore integrazione con il servizio di hosting.

Quindi il vecchio sistema vorrebbe essere rimpiazzato da quello costruito per il sito mobile, una bella notizia direi.

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 18:54
Lunedì, 19/10/2015
Da quel che ho visto il db non è il massimo sotto il punto di vista "logica organizzativa"..... Quindi cambiare la logica del sito, secondo il mio parere, equivale a fare soltanto metà del lavoro necessario per rendere più efficente il sito.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:25
Martedì, 01/12/2015
Allora Piero, hai più pensato alla possibilità di integrare il sistema con un git?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo