Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - aiuto su funzione per calcolare il minimo
Forum - C/C++ - aiuto su funzione per calcolare il minimo

Avatar
robyp7 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 02/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:01
Mercoledì, 27/08/2008
Ciao volevo avere delle dritte su un programma che è in grado di calcolare il valore minimo di una funzione (funk) senza usare le derivate, ma con l'algoritmo " DownHill Simplex"; nel testo la parte in cui cè il codice ci sono 2 funzioni amotry che si chiamano allo stesso modo non capisco si tratta di un errore spero? dato che nella prima amotry viene richiamato più volte passando come ultimo parametro "fac" che nella stessa non viene usato mentre nella seconda viene utilizzato per calcolare fac1 e fac2..Il parametro y nella prima amotry come lo interpreatate cioè cosa deve contenere quell'array??nel testo è spiegato ma non è ben chiaro dice che è un input e che contiene anchesso i vertici pero' si tratta di un array non è una matrice! voi come l'interpretereste? se siete così gentili da potermi darmi questa mano vi ringrazio così risparmio un po' di tempo..grazie mille!


robyp7 ha allegato un file: The Downhill simplex algorithm.zip (123606 bytes)
Clicca qui per scaricare il file
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 17:45
Mercoledì, 27/08/2008
ciao, a me piace molto la matematica ma a dir la verita non ho voglia di leggere quel testo in inglese per capire l'algoritmo.
Devi farlo per forza con quel algoritmo li ? se ne puoi usare altri tipo quello di newton o di bisezione ti aiuto volentieri

Ultima modifica effettuata da il 27/08/2008 alle 17:46
PM Quote
Avatar
robyp7 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 02/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:39
Giovedì, 28/08/2008
Ma diciamo che in teoria non credo di essere proprio vincolato a quell'algoritmo..quale dei due che mi hai citato è più facile per uno che la matematica la capisce sufficientemente ed è più facile da implementare secondo te in java, dato che dovrei scriverlo in java? La seconda domanda non è così importante dai, l'importante è capire come funziona poi il linguaggio non è così import, quello ci penso io..casomai se hai qualche riferimento/documentazione ben fatta già sottomano (con o senza codice sorgente in C o java o pascal in italiano o inglese) dell'algoritmo in internet lasciami il link se ho problemi ti scrivo..grazie mille! Roby  

Testo quotato

Postato originariamente da munkaka:

ciao, a me piace molto la matematica ma a dir la verita non ho voglia di leggere quel testo in inglese per capire l'algoritmo.
Devi farlo per forza con quel algoritmo li ? se ne puoi usare altri tipo quello di newton o di bisezione ti aiuto volentieri


PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 14:19
Giovedì, 28/08/2008
scusa ma mi sono confuso, adesso gli ho riguardati e tutti e due servono per trovare lo zero di una funzione, ma non il minimo. Per il minimo l'unico metodo che conosco sono le derivate. Peccato che in c++ non si possono inserire le funzioni come nelle calcolatrici scientifiche, sarebbe molto piu semplice

PM Quote