gismo (Normal User)
Rookie
Messaggi: 43
Iscritto: 07/01/2007
|
Ciao a tutti
raga ho un problema..ho una matrice tridimensionale (es. MAT[j][z], z sarebbe 1 o due)..
Questa matrice oltretutto è un'istanza di una classe che ha potenzialmente 2 attributi uno di tipo int e uno d tipo char..
Con l'indice z=1 gestisco il lavoro con la matrice tramite gli attributi interi, mentre con z=2 gestisco la stampa in output stampando i char..
Però ce un piccolo problemino..ad un certo punto del mio programma devo trasferire il valore intero nell'indice z=2 per poi stamparlo..
se eseguo un'assegnazione di attributi (ma cmq anche con variabili normali) char=int non è molto buono, poichè il char interpreta l'int come valore in ASCII sballando completamente l'output..
Domanda con un casting il risultato è il medesimo..come si può fare?
considerate che dovrei asseganre una roba tipo..
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text |
mat[i][j][2].attr_char=mat[i][j][1].att_int;
|
insomma quello che vi chiedo è una semplice funzione possibilmente che non lavori con le strighe..cmq prendo tutto
grazie mille fatemi sapere
|
|
pierotofy (Admin)
Guru^2
Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003
|
|
|
gismo (Normal User)
Rookie
Messaggi: 43
Iscritto: 07/01/2007
|
grazie mille piero!!
se permetti vorrei farti un'altra piccola domanda..
senza andare troppo fuori topic..cmq..
vorrei allocare dinamicamente la matrice tridimensionale di tipo oggetto..non sono riuscito a trovare un'algoritmo standard per inizializzarla..
dati in input r e c.
quello che dovrei far venir fuori è mat[r+2][c+2][z]..
(aggiungo due all'inserimento dell'utente per problemi legati al programma..)
io credo si debba fare così..
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text |
mat=new ogg*[r+2];//creo righe
for(int i=0;i<=r;i++)
mat[i]=new ogg[c+2];//creo colonne
for(itn i=0;i<=r;i++)
for(int j=0;j<c;j++)
mat[i][j]=new ogg[2]//creo terza dimensione (z)
|
il tipo ogg sarebbe la classe..
a tal proposito vorrei anche sapere se l'accesso a metodi e attributi rimane uguale alle matrici e varibili statiche..
grazie mille davvero
|
|