Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - NonSiamoPirati.org - 10 e lode a chi copia
Forum - Tutto e di + - NonSiamoPirati.org - 10 e lode a chi copia

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:08
Lunedì, 08/12/2008
Il mio professore di sistemi operativi all'uni (Bologna) è notoriamente molto attivo nel campo della sensibilizzazione di persone e istituzioni verso le tematiche più vere dell'informatica, come l'importanza e la potenza del software libero (open source) e più in generale della libertà di divulgazione dell'informazione, qualunque essa sia.

vi consiglio questo link:

http://www.nonsiamopirati.org/manifesto.html

spero che lo troviate interessante!

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 23:31
Lunedì, 08/12/2008
Interessante sicuramente, mi trovo in disaccordo su qualche punto però:

Quando si riferisce ad Adobe Photoshop:

Testo quotato


Ha messo l'iper super ultra strumento di protezione?



Qui la ragione di non mettere il super ultra strumento di protezione non è tanto la volontà di Adobe di fregarsene se gli utenti privati copiano e usano illegalmente il loro software, semplicemente il software (anche quello closed source) è come una scatola che prima o poi può essere aperta (nessuna eccezione) e non c'è protezione che tenga un buon reverse engineer.

Testo quotato


sono i "buoni" quelli che usano i programmi proprietari o i "fessi"?



Qui non mi piace tanto l'estrema generalità con cui racchiude nel dispregiativo tutti gli utenti che usano software proprietari...

Testo quotato


Divulgare l'etica hacker.



Sebbene conosco l'originale significato di questa parola, col tempo esso è mutato (colpa dei media, questo si sa) e per la maggior parte del mondo è diventata una parola negativa; io dico, trovate un'altra parola per identificare questo tipo di persona, invece che cercare di ripristinare il suo "antico" significato.

Testo quotato


non è un caso che si vogliano importare i "cervelli italiani"



Qui il punto è diverso, sono gli italiani che fuggono.

Testo quotato


Ricordate che i docenti sono al vostro servizio per darvi conoscenza e non voi al loro per compiacerli.



Non tutti... purtroppo non tutti.... ci sono molti al servizio del loro stipendio e della conoscenza se ne fregano. Ovviamente questo non è il caso dell'autore che mi sembra veramente una persona straordinaria.

Mi trovo particolarmente d'accordo nella parte relativa alla ECDL e alle note per gli insegnanti.

Un bellissimo articolo, tutto sommato. Mi sono permesso di segnarlo come importante in questo forum.


Ultima modifica effettuata da pierotofy il 13/12/2008 alle 18:59


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
frank (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 190
Iscritto: 28/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 22:33
Mercoledì, 31/12/2008
Anch'io mi trovo perfettamente d'accordo sulla parte del manifesto dedicata all'ECDL, anzi penso che lo stesso ragionamento si possa estendere al sistema scuola in generale. Quante volte a scuola, in una prova di qualunque materia, ci è stato chiesto qualche dettaglio assurdo, di nessuna rilevanza per l'accrescimento della nostra cultura? Troppe. Così si è combattuti tra fregarsene di queste richieste pazzesche, ed avere di conseguenza una valutazione non entusiasmante, oppure assecondare le richieste e perdere tempo a studiare menate...  

PM Quote
Avatar
fabi3194 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 206
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:17
Martedì, 24/02/2009
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:
semplicemente il software (anche quello closed source) è come una scatola che prima o poi può essere aperta (nessuna eccezione) e non c'è protezione che tenga un buon reverse engineer.


Quoto :k:

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:29
Venerdì, 16/10/2009
è il principio di cui si parla, non la verità effettuale della cosa.

PM Quote
Avatar
fabriziorocca (Normal User)
Guru


Messaggi: 1162
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:29
Giovedì, 26/11/2009
Riguardo al fatto della superiper...protezione di Adobe devo dire che come protezione fa pena, io sono riuscito a crackare e a installare Adobe Photoshop CS4 Extended in solamente 30 minuti, e se devo dire la verità posso anche aggiornarlo senza che dica nulla

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 2:53
Venerdì, 27/11/2009
Non credo sia una cosa di cui essere fieri... :-|


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
fabriziorocca (Normal User)
Guru


Messaggi: 1162
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:44
Venerdì, 27/11/2009
Già direi proprio di no... ma era solo per contestare la bravura dei programmatori di Adobe nel creare un software protetto

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 17:12
Venerdì, 27/11/2009
Ma che c'entra... puoi essere il miglior esperto del mondo nel creare protezioni, il software è come una scatola aperta ed è garantito che con un po' di tempo qualunque protezione può essere crackata...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo