Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Perché programmare senza scrivere codice?
Forum - Tutto e di + - Perché programmare senza scrivere codice?

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
bruno.demarini (Normal User)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 22/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:12
Sabato, 18/12/2010
Ciao a tutti, da qualche mese acquisto IoProgrammo, che non apprezzo particolarmente, ma che mi viene facile acquistare (visto che è l'unica (credo) rivista di programmazione reperibile nelle edicole).
Tuttavia, quasi in ogni uscita c'è un articolo che parla di modi per programmare senza scrivere codice (mah)... Io allora mi chiedo: perché una persona dovrebbe voler programmare, se non vuole scrivere codice? Il divertimento, secondo me, sta proprio lì, vedere che crei una cosa a partire dalle tue idee... Boh, voi che ne pensate?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:51
Sabato, 18/12/2010
Perchè uno guida l'auto senza essere un meccanico? :-|


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:00
Sabato, 18/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Perchè uno guida l'auto senza essere un meccanico? :-|



Beh, non mi sembra un paragone equo: uno che guida l'auto senza essere meccanico, è uno che usa un programma senza saperlo scrivere.
In effetti anch'io sono contro la programmazione senza codice, penso che sia poco efficace ai fini stessi della programmazione, in quanto un testo scritto può offrire molti dettagli, senza particolari problemi di comprensione.

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:37
Sabato, 18/12/2010
Io non ci vedo niente di male.

Se ci pensi, scrivere una tabella con le formule in Excel è una forma abbastanza raffinata di programmazione funzionale.

Senza andare a scomodare le macro, hai già creato un sistema di calcolo partendo da una base (il foglio elettronico) e dei componenti preconfezionati (le formule) per creare un nuovo programma.

E' una cosa assolutamente naturale e tranquillo che continueranno ad esistere quelli che programmano con il codice "vero".

Allo stesso modo, negli anni 50 per programmare un calcolatore dovevi collegare enormi fasci di cavi e spinotti, negli anni 60 dovevi perforare delle strisce di carta e negli anni 70 si iniziava a scrivere il codice direttamente in linea sul terminale.
Non mi stupirebbe un domani non tanto remoto, diciamo tra 20-30 anni, in cui la maggioranza dei programmatori lavorino con sistemi grafici automatizzati mentre la minor parte userà ancora vecchi linguaggi.

PM Quote
Avatar
Giarados (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 69
Iscritto: 25/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 2:02
Domenica, 19/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:
Non mi stupirebbe un domani non tanto remoto, diciamo tra 20-30 anni, in cui la maggioranza dei programmatori lavorino con sistemi grafici automatizzati mentre la minor parte userà ancora vecchi linguaggi.



Che scenario triste :(

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:16
Domenica, 19/12/2010
In effetti se stiamo a guardare quanti di voi usano un editor di testo per scriversi le proprie Gui invece di usare un bell'Ide tipo visual studio o x-code?
Quanti usano un game engine al posto di farsene uno da 0?
Ovviamente c'è sempre la possibilità di mettere mano al codice per aggiungere qualcosa di nuovo, ma spesso ci limitiamo a quello che ci offre l'Ide in quando è più che sufficiente...

Se qualcosa si può fare in 1 minuto non vedo perchè spenderne 10....

quoto TheKaneB, tra 20 o 30 anni non mi stupirei se l'80% dei programmatori userà ambienti preconfezionati punta e clicca( o chissà, trascina con il multi touch o gesticola con le mani :-D) per creare i propri software....

Ci sarà comunque sempre un livello più basso di programmazione quindi chi si vuole buttare con qualcosa di nuovo, potrà farlo tranquillamente...

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:40
Domenica, 19/12/2010
Testo quotato


Perché programmare senza scrivere codice?



E perchè scrivere un programma per risolvere un problema che potresti tranquillamente risolvere a mano in 100 volte il tempo se non di più?
Con elevate probabilità di sbagliare, con noia continua a scrivere e pensare sempre le stesse cose?

Questo concetto lo puoi applicare ricorsivamente ad ogni fase, il fatto di scrivere codice a sua volta è un problema informatico che può essere generalizzato e automatizzato.

Finchè si sviluppa ogni tanto just for fun è un conto, ma stare 8 ore ogni giorno a smaronarsi sempre sugli stessi problemi, rischiando di inserire sempre gli stessi bug ecc... la prima cosa che ti viene in mente è fare appunto qualcosa che ti risolva il problema da solo in maniera generalizzata.

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:43
Domenica, 19/12/2010
... 8 ore al giorno quando ti va bene! :D

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:47
Lunedì, 20/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Perchè uno guida l'auto senza essere un meccanico? :-|



Secondo me il confronto che fai non sussiste
chi guida senza essere un meccanico e' come chi usa un software senza essere un programmatore

semmai e' come assemblare un'auto con delle apparecchiature automatizzate;
sicuramente e' piu' comodo e piu' veloce, ma non fa di te un meccanico

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo