Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Tesina incentrata su un'argomento di informatica
Forum - Tutto e di + - Tesina incentrata su un'argomento di informatica

Avatar
Progman-92 (Member)
Expert


Messaggi: 368
Iscritto: 16/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:05
Giovedì, 07/10/2010
Ciao...
Qualcuno di voi ha mai incentrato una tesina di maturità (liceo scientifico) su un determinato argomento di informatica?? Se si quale?? ;)


PM Quote
Avatar
paoloricciuti (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 137
Iscritto: 27/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:18
Giovedì, 07/10/2010
Io l'ho fatta sull'informatica in generale. Ho parlato di Pascal in filosofia, della numerazione binaria in matematica (ma è possibile parlare anche dell'algebra di boole) , della storia del pc in inglese (detta in inglese) e poi altro non mi ricordo.

PM Quote
Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:42
Venerdì, 08/10/2010
la mia aveva come tema "il computer"... (ho fatto uno scientifico)

storia: seconda guerra mondiale e guerra fredda (si allaccia a due discorsi: quello della crittografia, parlando della macchina enigma usata dai tedeschi oppure della nascita di internet usato inizialmente a scopo militare (e qui parliamo della guerra fredda)

matematica:si puo spiegare il funzionamento della macchina enigma, magari cominciando a parlare anhce della crittografia più in generale fino ad arrivare all'rsa e al problema dei numeri primi

scienze: mah... io ci misi il silicio ma non so cosa e quanto avevo da dire perché in quinto a scienze facemmo l'astronomia ^^

filosofia: Liebniz--> ha costruito la prima macchina calcolatrice (in parallelo a pascal con la pascalina.. ma siccome noi in quinto (o in quarto? mh) avevamo fatto liebniz ho parlato di lui) ... e ho riportato la citazione "non è conveniente che uomini eccellenti perdano, come schiavi, ore di lavoro per calcoli che potrebbero essere affidati a chiunque altro se si utilizzassero delle macchine "

Italiano: corrente futurista--> ho parlato del paragone che ho trovato tra la struttura delle pagine web di oggi e le modalità usate nella corrente futurista (nel manifesto di marinetti al punto 4 viene detto infatti che i futuristi apprezzano e hanno scoperto "una nuova bellezza": la velocità (e infatti il web è quello che offre meglio... le notizie passano prima da li che da ogni altra parte)  poi al punto 10 dicono che loro disprezzano e vogliono abolire ogni forma di museo, biblioteca e accademia d'ogni genere (e in pratica è un po quello che sta facendo internet... chi va più in biblioteca per fare ricerche o roba varia?)
e cmq alla base della loro cultura c'è l'odio verso il passato e chi non si aggiorna, l'abolizione del superfluo, il rigetto della sintassi, la rivalutazione degli spazi... e questi son tutti punti che si ritrovano nelle pagine web, infatti in una home page ad esempio ci deve essere di tutto e di più ma in modo semplice e accattivante da non far allontanare subito l'utente.. per cui si fa ben attenzione agli spazi e a dove collogare il logo, la pubblicità, i testi ecc... e magari nei titoli si usano frasi concise, anche se senza verbi o attributi inutili.....

fisica: si puo parlare dei condensatori (i tasti dei computer sono condensatori).. ma questa materia nn ce l'ho messa nella tesina

Ultima modifica effettuata da Anonymous il 08/10/2010 alle 10:48
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:14
Venerdì, 08/10/2010
Anche io, era sull'intelligenza artificiale.
Storia: WWII e successivi;
Filosofia: il paradosso della scatola di Searl, cognitivismo e funzionalismo;
Matematica: modelli di Markov;
Italiano: Svevo, Pirandello, Asimov;
Cinema: Metropolis;
Tutto il resto era argomentazione diretta sull'I.A., modelli di apprendimento, algoritmi genetici, programmazione evolutiva, visione artificiale, NLP, ecc...

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:25
Sabato, 09/10/2010
io l'ho fatta sulla crittografia... come del resto sto facendo anche per quella dell'università

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:10
Sabato, 09/10/2010
La mia era sull'analisi e progettazione del software.

Sostanzialmente ho parlato di come si è evoluta la fase di raccolta dei requisiti, analisi, progettazione con pattern, varie architetture ecc...

PM Quote