Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Problema repaint e icone
Forum - Java - Problema repaint e icone

Avatar
striller (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 26/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:00
Mercoledì, 26/11/2008
Salve a tutti, volevo chiedere aiuto per quanto riguarda il repaint, la mia situazione attuale è questa: ho creato un jpanel dove ho impostato come sfondo un'immagine tramite l'override del metodo paint, poi ho creato dei bottoni all'interno del jpanel, fin qui tutto ok... il problema sorge quando mettendo a icona o allargo la finestra, i bottoni vanno a finire sotto l'immagine e quindi non si vedo fino a che non passo con il mouse sopra l'icona...:(
qualcuno ha un suggerimento??
Grazie a tutti

PM Quote
Avatar
VaLeRiO (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 114
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:38
Mercoledì, 26/11/2008
Invece che metterla così l'immagine, prova a creare una JLabel e fare una setIcon su di essa.

Poi mettila nel JPanel e fai un pack() sul JFrame. Dovresti visualizzare la foto intera.

Per mettere dei bottoni sopra la JLabel, non so con precisione come fare ma ti indirizzo.

Credo tu abbia due possibilità:
1) Posizionare i JButton "brutalmente" con setBounds
2) Fare un JPanel che funge soltanto da sfondo e metterne uno "sopra" rendendolo trasparente. Un pò come i livelli di photoshop o gimp. Per fare questo c'è un particolare Layout che non ricordo. Cerca un pò e dovresti trovarlo, forse è qualcosa tipo CardLayout.

Facci sapere :P

Ciao.

PM Quote
Avatar
striller (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 26/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:13
Giovedì, 27/11/2008
Ciao grazie per la risposta...

Allora ho messo l'immagine con il setIcon e ho risolto altri 2 problemi che avevo, tipo il fastidioso sfarfallio dell'immagine... inoltre i bottoni li inserisco con il setBounds perchè quest'ultimi devono essere posizionati in coordinate specifiche, però i JButton vanno ancora a finire sotto la JLabel al minimo movimento della finetra, solo quando apro il programma lo sfondo si trova sotto e le icone sopra... bo :-?

Ora continuo a spippolarci appena riesco vedo di scrivere così magari potrà servire anche a qualcun'altro con lo stesso problema:k:

PM Quote