Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Cryptography

Visual Cryptography

18994_size.png
La crittografia visuale consiste nell'ottenere da un'immagine (in bianco e nero) altre n immagini (sempre in bianco e nero) tali che sovrapponendo tutte le n immagini ottengo l'immagine originale, ma sovrapponendone fino a n-1 non ottengo nessuna informazione sull'immagine criptata.
Il processo di criptazione consiste nel sostituire a ogni pixel dell'immagine originale n^2 pixel (se si vogliono mantenere le proporzioni)
Nel caso di pixel bianchi li sostituirò con due configurazioni (una per immagine) di n^2 pixel (metà bianchi e metà neri), che sovrapposte formino una configurazione uguale dove metà pixel sono bianchi e metà neri
Nel caso di pixel neri li sostituirò con due configurazioni opposte, che sovrapposte formino una configurazione di n^2 pixel completamente nera.
Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina di Wikipedia dedicata (http://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia_visuale) e consiglio la consultazione dei link alla sezione "Fonti".

Nel programma è possibile cambiare il bianco e il nero con altri due colori a scelta. E' possibile scegliere quali colori considerare come bianco e nero nell'immagine di partenza e quali colori utilizzare come bianco e nero nelle immagini prodotte dalla criptazione.
Quando si decripta un'immagine, è possibile attivare l'autodetect dei colori da considerare come bianco e nero (funziona se le immagini sono effettivamente prodotte da un processo di criptazione, può accadere che si scambi il bianco col nero ma non influisce sul risultato, e comunque si possono riscambiare)

Utilizzo del programma
Criptazione:
La modalità criptazione è la predefinita nel programma. Per caricare l'immagine da criptare, cliccare sul pulsante "Carica" a destra.
Scegliere l'immagine dalla finestra di dialogo e confermare. Il processo di criptazione partirà automaticamente.
Per modificare il bianco e il nero di partenza e destinazione, cliccare sui pulsanti mostranti i colori rispettivamente a destra e sinistra.
La durata del processo dipende dalle dimensione dell'immagine di partenza. Una volta concluso sarà possibile vedere al centro la sovrapposizione dei layers creati e a sinistra l'elenco degli stessi.
Con i due pulsanti "Salva" è possibile salvare rispettivamente la sovrapposizione dei layers e i layers stessi.

Decriptazione:
Per decriptare un'immagine, cambiare modalità cliccando sull'opzione "Decripta" in alto.
A sinistra sarà possibile caricare i layers da decriptare. Un pulsante in basso a sinistra permetterà di eliminare eventuali immagini non utili. Una volta caricati tutti i layers, sarà possibile modificare il bianco e il nero di destinazione o attivare l'autodetect.
Per iniziare il processo di decriptazione, cliccare su "Decripta". Il processo durerà pochi secondi. Al centro sarà mostrata la sovrapposizione dei layers e a destra l'immagine originale. Sarà possibile salvarle entrambe cliccando sui rispettivi pulsanti "Salva"


Categoria: Sicurezza / Visual Basic .NET
Piattaforma:

Downloads: 974
Rating: (2 voti)
Data: 29/08/2011
Download

A proposito dell'autore

Esperto programmatore in PHP e ambiente .NET (C# e VB). Ottime conoscenze di C/C++ e algoritmi. Ho molta esperienza in ambito web: HTML5, Javascript, jQuery, utilizzo di tecniche AJAX. Per divertimento programmo in LOGO e Brainfuck. Ho creato il social network Codemunity

Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti