MFConsoleIOProgramma creato da Furia Manuel (manvb.net) rilasciato con licenza gnu gpl.
Per un'elenco delle funzioni guardare consoleio.h Per usare le funzioni(e le classi) importare consoleio.h La funzione ini() va messa sempre all'inizio! Guardare il file helloworld.cpp(Esempio.exe) per capire il funzionamento delle funzioni. IMPORTANTE Per modificare le impostazioni della console non usare le funzioni setbuffer() e setcursor ma utilizzare l'oggetto console. esempio: console.h = 25;//Imposto la modalità grafica 80x25 console.w = 80;//Potete inserire nei campi h e w qualsiasi numero intero minore di 500 console.showcursor = false; // Nascondo il cursore console.cursorsize = 1; // Per nascondere il cursore devo anche impostare la sua dimensione a 1 console.refresh();//Rendo effettive le modifiche potete anche modificare il colore(guarda helloworld.h) L'oggetto console possiede anche altre due funzioni importanti: console.save(); e console.restore(); che servono per salvare la schermata corrente e per ripristinarla Di seguito un'elenco delle funzioni e dein tipi con relative spiegazioni: struct rect{//Rappresenta un rettangolo int w; int h; int x; int y; }; class color{//Rappresenta un colore public: void set(char foreground, char background);//Setta il colore da foreground(testo) e background(sfondo)(costanti dichiarate più avanti) void set(short int color);//Setta il colore da un'intero(8bit) short int get();//Restituisce un intero che rappresenta il colore void convert(short int color, char& foreground, char& background);//Converte un intero in una coppia background foreground private: short int color;//Non accessibile(private) }; class gui{//classe da cui deriva l'oggetto console public: int w;//altezza console int h;//larghezza console color guicolor;//colore testo/sfondo console int cursorsize;//dimensioni del cursore bool showcursor;//mostra il cursore? per nascondere il cursore oltre a impostare showcursoer su false occorre impostare cursorsize a 1 void save();//Salva i caratteri e la formattazione della schermata attuale fino alle coordinate console.x e console.y void restore();//Ripristina la schermata precedentemente salvata void refresh();//Applica le modifiche alle impostazioni della console private: char consolesco[500][500];//Non accessibile char consolesch[500][500];//Non accessibile }; bool intern(rect objrec, int x, int y);//Controlla se il carattere x y è interno al rettangolo objrect //Costanti per i colori: utilizzarleb per esprimere foreground e background const char CBlack = 0, CBlue = 1, CGreen = 2, CAqua = 3, CRed = 4, CPurple = 5, CBrown = 6, CLGray = 7; const char CGray = 8, CLBlue = 9, CLGreen = 10, CLAqua = 11, CLRed = 12, CLPurple = 13, CLYellow = 14, CWhite = 15; struct posxy{//Rappresenta una posizione int x; int y; }; struct mclick{//rappresenta un evento del mouse int x;// x e y = coordinate del mouse int y; bool click, doubleclick, left, right, center, move; //click, doubleclick e move dicono rispettivamente se c'è stato un click, un doubleclick o uno spostamento del mouse //In caso di click e doubleclick left, right e center rappresentano il //pulsante del mouse premuto }; void mousemode();// Abilita il mouse int setcolor(unsigned short color);//setta il colore di scrittura attuale int setcolor(char forecolor, char backcolor);//setta il colore di scrittura attuale unsigned short getcurcolor();//restituisce il colore din scrittura corrente void settitle(char* titolo);//Imposta il titolo della console int setbuffer(int w, int h);//Imposta le dimensioni della console in caratteri //IMPORTANTE: non utilizzare! //utilizzare console.w e console.h seguite da console.refresh void gotocoord (int x, int y);//Posiziona il cursore alle coordinate xy void resetscr (char fchar, short int color);//Cancella lo scermo con il carattere fchar(di solito si usa ' ') void colortext(char* text, char forecolor, char backcolor);//Scrive un testo colorato mantenendo invariato il colore di scrittura void colortext(char* text, unsigned short color);//Scrive un testo colorato mantenendo invariato il colore di scrittura int getcolxy(int x, int y);//Restituisce il colore del carattere alle coordinate xy int getcolxy(int x, int y, char& foreground, char& background);//Restituisce il colore del carattere alle coordinate xy void setsize(int w, int h);//setta le dimensioni in pixel della console void maximize();//Ingrandisce la console a tutto schermo char getchrxy(int x, int y);//Restituisce il carattere alle coordinate xy(senza mouvere il cursore) int setchrxy(int x, int y, char chr);//Setta il carattere alle coordinate xy(senza mouvere il cursore) char readkey(bool show = false);//Legge un tasto dalla tastiera e permette di scegliere se visualizzarlo mclick scanmouse();//Legge un evento del mouse char scankey();//Legge un tasto senza fermare il programma. utile per i movimenti di giochi come snacke void beep();//Emette un beep void setcursor(int size, bool visible);//Setta il cursore //IMPORTANTE: non utilizzare! //utilizzare console.showcursor e console.cursorsize seguite da console.refresh posxy getcoord();//restituisce le coordinate del cursore int setcolxy(int x, int y, char foreground, char background);//setta il colore alle coordinate xy int setcolxy(int x, int y, short int color);//setta il colore alle coordinate xy extern gui console;//l'oggetto console void ini();// inizializza la modalità grafica Buon lavoro!!!
Data: prima del 10/09/2009
Linguaggi conosciuti: vb.net e c#, c/c++, asm x86, php, html/css, sql.
|
Aggiungi un commento