Come ho detto in una guida precedente, i compressori lossless sono programmi che possono ridurre le tracce dei Compact Disc e i formati WAVE e AIFF fino al 50% in dimensioni, senza intaccare la qualità audio.

Monkey's Audio è, a detta di molti, il più completo codec audio lossless attualmente disponibile: questo grazie alla sua compatibilità con i player più comuni, al fattore di compressione relativamente elevato e al rispetto dei dati originali. Il metodo di compressione utilizzato sfrutta il fatto che una traccia audio stereofonica, generalmente, offre campionature molto simili su entrambi i canali.

E' open source e dunque può essere scaricato gratuitamente alla pagina web http://monkeysaudio.com, assieme ai codici sorgenti.
Ha l'inconveniente di essere poco portabile: al momento è disponibile solo per i più recenti sistemi operativi Microsoft (Windows 98/ME/2000/XP).

Monkey's Audio è facile da utilizzare e contiene anche una guida esaustiva (in inglese) sulle sue funzionalità.

CODIFICA
--------
Dopo questa breve introduzione, vediamo operativamente come si deve procedere per codificare una traccia audio con Monkey's Audio:

1) avviare il programma selezionando il percorso Start|Programmi|Monkey's Audio|Monkey's Audio)

2) selezionare i file da comprimere premendo il pulsante "Add Files"

3) è possibile regolare il livello di compressione da utilizzare, cliccando sul secondo pulsante da sinistra sulla barra degli strumenti. Le modalità sono : "Fast", "Normal", "Extra High" e "Insane" (in ordine crescente di compressione). A un valore basso corrisponde un minore rapporto di compressione, ma tempi di esecuzione ridotti, e viceversa. La scelta dipende dall'utilizzo che si vuole fare del file codificato. Per esempio, se lo si vuole condividere in Internet, è consigliata la modalità "Fast"; in generale, il livello "Normal" offre il migliore rapporto tra il livello di compressione ottenuto e il tempo di elaborazione richiesto.

4) per avviare il processo di compressione, fare clic sul pulsante "Compress"

Il tempo di esecuzione è di pochi minuti per un intero Album (di 650 MB), con un indice di compressione che varia tra il 50% e il 60%.
La pagina ufficiale fornisce statistiche dettagliate sulle prestazioni del software.

DECODIFICA
----------
I file codificati con Monkey's Audio presentano l'estensione '.ape'. E' disponibile un plug-in per il player Winamp: si tratta di un software di dimensioni modeste che può essere aggiunto al progamma originario estendendo quest'ultimo alla funzionalità di decodificare e riprodurre insieme le tracce audio.