FLAC (Free Lossless Audio Codec) è uno dei programmi di compressione lossless più diffusi e può essere scaricato gratuitamente alla pagina web http://flac.sourceforge.net

Come ho detto in una guida precedente, i compressori lossless sono programmi che possono ridurre le tracce dei Compact Disc e i formati WAVE e AIFF fino al 50% in dimensioni, senza intaccare la qualità audio.

Flac è supportato dai sistemi operativi più diffusi, tra cui Windows, Macintosh, Unix (Linux, *BSD, Solaris, OS X, IRIX), BeOS, OS/2 e Amiga.
Questo fa di Flac un programma 'portabile', ossia è possibile codificare un file in formato FLAC su un sistema operativo, per poi decodificarlo e ascoltarlo su un altro sistema.

CODIFICA
--------
Dopo questa breve introduzione, vediamo operativamente come si deve procedere per codificare una traccia audio in formato FLAC:

1) avviare il programma (dal desktop, doppio clic sull'icona FLAC Frontend, o in alternativa selezionando il percorso Start|Programmi|FLAC|FLAC Frontend)

2) selezionare i file da comprimere premendo il pulsante "Add Files"

3) mediante la barra di selezione "Level", nel riquadro Encoding Options, è possibile regolare il livello di compressione da utilizzare. A un valore basso corrisponde un minore rapporto di compressione, ma tempi di esecuzione ridotti, e viceversa. La scelta dipende dall'utilizzo che si vuole fare del file codificato. Per esempio, se lo si vuole condividere in Internet, sono consigliate le minori dimensioni

4) per avviare il processo di compressione, fare clic sul pulsante "Encode"

Il tempo di compressione varia, indicativamente, tra i 10 e i 30 secondi per canzone.

DECODIFICA
----------
Le tracce audio compresse con Flac possono essere decompresse con il medesimo programma (comando "Decode").
In alternativa, esistono alcuni player software in grado di riprodurre direttamente queste tracce. Ad esempio, chi usa Winamp può scaricare dal sito ufficiale (http://www.winamp.com) l'apposito plug-in per Flac: si tratta di un software di dimensioni modeste che può essere aggiunto al progamma originario estendendo quest'ultimo alla funzionalità di decodificare e riprodurre insieme le tracce audio.