A cosa serve un CD multisessione?
---------------------------------
A differenza dei CD masterizzati normalmente, quelli multisessione offrono la possibilità di aggiungere (ma attenzione, non di eliminare) nuovi dati senza dover ri-masterizzare un nuovo CD.
Per fare un piccolo esempio pratico:
- Possiedo un CD
- Ci masterizzo sopra 50 mb di dati per un mio piccolo backup
- Dopo 3 mesi di tempo, decido che è giunto il momento di un nuovo backup e masterizzo sullo stesso CD altri 50 mb di dati.

Quest'ultima operazione mi è stata resa possibile grazie alla creazione di un CD multisessione al momento del primo backup.


Quali svantaggi comporta?
-------------------------
Se è tutto bello e buono, perchè normalmente non si usano i CD multisessione? La risposta è che questi CD non vengono letti dai lettori CD più vecchi (tutti gli attuali lettori CD in commercio supportano la lettura dei CD multisessione).


Masterizzare un CD multisessione:
---------------------------------
In questa guida utilizzeremo il bellissimo programma Nero Burning ROM (se non lo possedete scaricate la trial version dal sito ufficiale http://www.nero.com oppure dalla sezione Downloads di questo sito e installatela), quindi le spiegazioni saranno riferite a questo programma. Tuttavia il procedimento dovrebbe essere simile per la maggior parte degli altri software per masterizzare:
- Aprire "Nero Express" dal menu avvio.
- Selezionare "CD Dati"
- Eseguire tutte le operazioni necessarie per la masterizzazione di un normale CD dati
- Nell'ultima finestra del Wizard, quindi nella finestra dove compare il pulsante per avviare il processo di scrittura, assicurarsi che sia presente il segno di spunta su "Allow files to be added later (multisession disc)" (Permetti di inserire più tardi altri files).
- Avviare il processo di masterizzazione

Ecco fatto. Ora abbiamo il nostro CD multisessione.


Inserire nuovi dati nel CD multisessione:
-----------------------------------------
Niente di più semplice:
- Seguire gli identici passi descritti nel paragrafo precedente. Noterete che i files masterizzati sul CD compariranno in grigio nella lista dei files da masterizzare (questo perchè sono già presenti sul CD ma non è possibile eliminarli).


Conclusioni:
------------
Per qualsiasi commento postate sul forum di http://www.pierotofy.it

Autore: Piero Tofy
Mail: admin@pierotofy.it
Web: http://www.pierotofy.it