Premessa:
---------
La riproduzione di CD non autorizzata dal produttore è di per se illegale, ma è consentita per fini personali la copia di backup. Credo sia scontato dire che le informazioni contenute in questa guida non sono da utilizzare per scopi illeciti, quali la copia illegale di CD.

Una breve lista:
----------------
E' qui sotto riportato l'elenco delle più attuali comuni protezioni che tratterò singolarmente nei prossimi paragrafi:
- Laser Lock
- Oversize
- SecuROM
- SafeDisc
- TOC fasullo
- CD-Cops
- Disc guard

Laser Lock:
-----------
Descrizione: Secondo il sito ufficiale (http://www.laserlock.com) "Laserlock utilizza una combinazione di software di cifratura ed un marchio laser esclusivo sulla superficie del CD, realizzata durante la particolare procedura di masterizzazione LaserLock, in modo da rendere praticamente impossibile la duplicazione. Ogni programma su CD-ROM ha un particolare parametro non modificabile che fornisce una protezione completa contro le rimasterizzazioni e riproduzioni illegali. LaserLock fornisce un'eccellente protezione per ogni applicazione, dato che ogni pacchetto di applicazioni è caratterizzato da un esclusivo parametro di cifratura che viene specificato durante la cosiddetta procedura LaserLocking."
Come identificarla: Sfogliare il CD fino a trovare una cartella nascosta deniminata "LaserLock". Se esiste allora avete questa protezione nel CD.
Soluzione: Provare a masterizzare con l'opzione "Ignore read faults" oppure a copiare il contenuto del CD prima in una cartella del vostro disco rigido escludendo la directory "LaserLock" (attenzione che è nascosta) e successivamente a masterizzarne il contenuto dalla cartella.

Oversize:
---------
Descrizione: Sono CD che hanno qualche mb in più di quanto non potrebbero contenere (se sono CD da 700 mb hanno dati per 702-703 mb).
Come identificarla: Se durante la fase di masterizzazione vi viene fuori un avvertimento che lo spazio del disco di destinazione è insufficiente, allora avete questo tipo di protezione sul CD.
Soluzione: Provare a masterizzare su un CD di dimensioni più elevate (700 oppure 800 mb) oppure provare con l'overburning (nota che solamente alcuni masterizzatori e programmi supportano l'overburning).

SecuROM:
--------
Descrizione: Sviluppata dalla Sony, si basa sulla scrittura di un file contenente dati disposti in una maniera tale da essere impossibili da duplicare con un semplice masterizzatore. All'avvio del gioco vengono confrontati i dati presenti su questo file non copiabile e quelli presenti nel CD. Se non corrispondono, il gioco non si avvia.
Come identificarla: Se nel CD originale esiste uno di questi files: "CMS16.DLL", "CMS_95.DLL" o "CMS_NT.DLL", allora avete questa protezione nel CD.
Soluzione: Utilizzare le patch per SecuROM (attenzione alle nuove versioni) oppure utilizzare un crack per avviare il gioco (ma qui si entra nell'illegale, quindi tenete questa informazione solo per scopo informativo).

SafeDisc:
---------
Descrizione: Secondo il sito ufficiale (http://www.macrovision.com/) "La tecnologia SafeDisc comprende tre caratteristiche principali : 1) una firma digitale di autenticazione, 2) una cifratura che protegge il contenuto, e 3) un software anti-hacking. Durante la premasterizzazione, il contenuto viene cifrato e trasferito con le sue istruzioni di autenticazione. Subito dopo, viene aggiunto un'esclusiva firma digitale SafeDisc al titolo, durante la premasterizzazione. Quando un utente esegue un disco originale, il software di autenticazione legge la firma digitale, permettendo al programma di essere decifrato ed eseguito normalmente. Questo processo di autenticazione è totalmente trasparente per l'utente.
Il CD originale deve essere presente nel lettore CD-ROM, per consentire l'autenticazione. Se si cerca di fare una copia illegale con un CD, o con un equipaggiamento di masterizzazione professionale, la firma digitale non viene trasferita durante la copia. Quando viene letta una copia illegale, l'assenza della firma impedirà la decifratura del programma e la copia non funzionerà. SAFEDISC include, inoltre, una tecnologia anti-hacking che previene il venir meno delle sue caratteristiche di sicurezza. La tecnologia anti-hacking è realizzata allo scopo non solo di rilevare delle copie illegali, ma anche di fornire una forte opposizione agli hacker distruttivi ed ai pirati commerciali".
Come identificarla: Se trovate dei files denominati come "00000001.TMP", "CLCD16.DLL", "CLCD32.DLL" o "CLOKSPL.EXE" allora avete questa protezione. Inoltre c'è sempre un "Game.exe" e un "Game.icd" (se è un videogioco), dove l'exe avvia SafeDisc, mentre l'icd avvia il gioco vero e proprio.
Soluzione: Prima di masterizzarlo, fare una copia dell'immagine del cd su disco, attivando tutte le modalità di "Ignora errori in lettura" e poi masterizzarlo dall'immagine.

TOC Fasullo:
------------
Descrizione: E' la più divertente di tutte. Sul CD viene scritta una tabella del contenuto (TOC dalla traduzione inglese) errata, in modo da far sembrare il disco di 1 gb (ma sappiamo tutti che è impossibile vero? Eppure se guardiamo da esplora risorse effettivamente il disco sembra essere grande 1 gb :).
Come identificarla: Se il suo contenuto è più grande del normale (e del possibile) allora c'è questa protezione.
Soluzione: Utilizzare un programma di masterizzazione (Nero) che offra l'opzione "Ignora TOC di tipo illegale" ("Ignore illegal TOC").

CD-Cops:
--------
Descrizione: CD-Cops legge il CD e misura la velocità di lettura. Questo valore è anche detto "Cd Key" (chiave del CD) e viene confrontato successivamente anche dopo la copia del CD. Se la Cd Key non corrisponde (i CD masterizzati sono diversi dagli originali, quindi anche la velocità di lettura è leggermente diversa) il software contenuto all'interno del CD non si avvierà.
Come identificarla: Se si tenta di eseguire il programma e viene fuori un messaggio di errore dove nel titolo sono presenti le parole "CD" oppure "COPS", allora avete questa protezione.
Soluzione: Utilizzare qualche crack per avviare il software all'interno del CD.

Disc guard:
-----------
Descrizione: Disc guard inserisce all'interno del CD una firma che non può essere duplicata dai comuni masterizzatori. Al momento dell'esecuzione di un programma, se non viene rilevata la firma all'interno del CD, l'esecuzione si ferma.
Come identificarla: Se al momento dell'esecuzione viene fuori un messaggio di errore e si è impossibilitati a proseguire l'avvio del programma, allora è presente questa protezione.
Soluzione: Ancora una volta i cracks...

Conclusioni:
------------
Spero di aver chiarito i vostri dubbi sulle protezioni dei CD e di NON aver contribuito ad una maggior diffusione dei CD copiati illegalmente.
Per qualsiasi commento/domanda/chiarimento postate sul forum di http://www.pierotofy.it

Autore: Piero Tofy
Mail: admin@pierotofy.it
Web: http://www.pierotofy.it