Recentemente mi è capitato di dover utilizzare le API di Google Maps, in questo articolo introduco l'utilizzo delle Static Maps. Le Static Maps permettono di ricevere una determinata area della Terra sotto forma di immagine attraverso un URL (Http://maps.google.com/maps/api/staticmap + argomenti). Grazie a questa caratteristica è molto semplice ottenere i dati che ci interessano con ogni linguaggio senza dover usare specifiche librerie.

 

Parametri dell'URL

center: definisce il centro della mappa, le informazioni possono essere inserire sotto forma di longitudine e latitudine o scrivendo un determinato luogo (esempio: center=Roma). Ricordo che se volete usare il metodo della longitudine/latitudine si ha una precisione a sei cifre decimali.

zoom: imposta lo zoom della mappa. Deve essere un valore compreso fra 0 e 21 (esempio: zoom=11).

size: questo valore restituirà immagini di dimensioni pari a quelle scelte. Ad esempio se volessimo visualizzare l'immagine ad una risoluzione 300 x 200 basterà scrivere size=300x200.

format: determina il tipo di immagine che verrà restituita. Le Static Maps API permettono la scelta fra PNG, GIF, JPEG. Viene consigliato l'utilizzo dei formati PNG e GIF per immagini con una maggiore qualità, mentre JPEG per una buona compressione (esempio: format=PNG).

maptype: imposta il tipo di mappa. Si può scegliere fra roadmap (cartina stradale), satellite (immagine satellitare), terrain (carta fisica), hybrid (un ibrido fra roadmap e satellite).  Se il parametro è omesso sarà sottointeso maptype=roadmap.

markers: permette di inserire uno o più marcatori all'interno dell'immagine. Ciò permette di segnalare un determinato luogo sulla mappa. Per maggiori informazioni guardare all'indirizzo http://code.google.com/intl/it-IT/apis/maps/documentation/staticmaps/#Markers.

path: definisce un percorso prestabilito e traccia dei segmenti per ogni punto scelto. Per maggiori informazioni guardare all'indirizzo http://code.google.com/intl/it-IT/apis/maps/documentation/staticmaps/#Paths.

sensor: questo parametro specifica se l'applicazione utilizza un sensore per determinare la posizione dell'utente. Può essere impostata a true o a false esempio: sensor=false).

Attenzione: fate attenzione a non usufruire in maniera abbondante del servizio, il limite massimo giornaliero sono 1000 query per le richieste di immagini (per ogni spettatore).


 

Ricordo che tutti i dati possono essere gestiti come normali immagini, è possibile utilizzare il tag img per visualizzarle sul proprio sito web. Piccolo esempio sul suo utilizzo (verrà visualizzato il codice sorgente e poi il risultato finale):

 

staticmap?center=Berkeley,CA&zoom=14&size=400x400&sensor=false

staticmap?center=Berkeley,CA&zoom=14&size=400x400&sensor=false