Abbiamo un computer multimediale, un modem, una linea telefonica, un indirizzo Internet, ma come ci si collega fisicamente a Internet?.
Oer ripondere a questa domanda basta pensare al funzionamento del sistema telefonico internazionale. La telefonata al vicino di casa o all'amico australiano avviene nello stesso modo: grazie a un numero telefonico e a no specifico prefisso. Ciò non significa che componendo 0044 e il numero dell'abbonato ci colleghiamo direttamente a lui; il nostro apperecchio si collega a una centralina, che smista la chiamata ad altre centraline, l'ultima delle quali ci mette in contatto con il nostro interlocutore.
La situazione per Internet è analoga: quando vogliamo connetterci dobbiamo telefonare a una delle società che offrono accesso alla Rete, che si chiamano ISP (Internet Service Provider), detti anche network provider o, semplicemente provider. Queste società mettono a disposizione dei punti di accesso (POP, Point Of Presence), per accedere ai quali si sottoscrive un contratto di abbonamento.
Quando vogliamo effettuare una connessione a Internet, un software chiamato dialer "telefonata" al provider e instaura la comunicazione, utilizzando i protocolli tipici della Rete.
Per l'accesso alla Rete, il provider fornisce all'utente un account composto da uno username, ossia un codice identificativo personale, e da una password, cioè una parola chiave.
Quest'ultima verrà sistematicamente richiesta insieme allo username, in modo tale che nessuno possa utilizzare l'account di un altro utente.
La procedura ci accesso alla Rete viene chiamata login, quella di uscita logOut.