Prefazione:
-----------
Premetto che questo non è un vero è proprio articolo, ma contiene la mia opinione sull'ossessionante allarmismo che gli utenti di internet stanno facendo sul progetto Palladium. In tutti i forum c'è almeno un topic sull'argomento, tutti che mettono faccine tristi e dichiarano che non compreranno mai più un computer e resteranno con Linux, altri che si arrabbiano con Microsoft e insultano a destra e a sinistra, successivamente mi sono anche arrivate decine di messaggi di posta sull'argomento (che io non avevo mai chiesto di ricevere, ergo, questo è spam a casa mia).

Cos'è Palladium?
----------------
Per chi non lo sapesse, in poche parole è un sistema di sicurezza che permetterà (per ora solamente in teoria) di "blindare un computer".
Palladium si basa sul fatto che l'intera architettura del PC, anziché essere aperta e pubblica, viene blindata: la comunicazione fra i vari componenti (tastiera, dischi, monitor) è cifrata, proprio come fa (parzialmente) l'X-Box, e il PC si avvia partendo da un chip speciale il cui contenuto è cifrato.

Pro e contro del progetto Palladium (molto brevemente):
------------------------------------
Questo progetto dovrebbe garantire che solo software autorizzato possa venir eseguito sulla macchina, il che significherebbe niente più virus, se non fosse per il problema che oltre ai virus, secondo alcune fonti, non potrebbero neanche più girare alcuni software "scomodi", tra i quali alcuni programmi di file sharing (eMule, WinMX), Linux e in generale tutti i programmi che non dispongono di una certificazione (ovviamente certificare un programma costa). Sarebbe quindi la fine dell'open-source secondo alcune persone.

Ora io dico, a tutta questa gente allarmista:
--------------------------------------
Ma non avete capito nulla dalla storia?

Quando introdussero le protezioni contro le copie dei CD sembrava la fine dei videogiochi masterizzati, poco dopo hanno cominciato a venire fuori centinaia di siti con i relativi cracks.

Stessa cosa con le protezioni nei DVD. Dopo poco tempo sono venuti fuori gli appositi hacks per copiare tutto quel che si vuole.

La stessa X-Box 360 (che parzialmente usa pure lei Palladium vero?) è stata dichiarata da Microsoft "a prova di hacker", peccato che dopo 4-5 mesi circola già in rete un video dove uno smanettone riesce a far girare un gioco masterizzato senza problemi.

E voi pensate che Palladium sarà la fine delle libertà informatiche? Ma per piacere.

Quindi, (messaggio rivolto agli allarmisti) prima di lanciare inutili allarmismi, provate a riflettere senza prendere per oro colato tutto quello che leggete nei siti dei media... e soprattutto evitate di intasarmi l'e-mail :-)

Tengo a precisare che questa è una mia opinione sull'argomento e non voglio assolutamente convincervi a pensarla come me.