Se selezionate un file, e poi cliccate sul tasto "canc", vi comparirà una finestrella con scritto se si vuole eliminare o no il file. Se si clicca su ok, il file verrà spostato nel cestino e sarà recuperabile.
In certe occasioni, però capita di avere dei file che non si vogliano recuperare.. o che non si vuole che altri vadino a recuperare, ma può anche capitare che, sempre in tale occasione, non si voglia svuotare il cestino, perchè magari c'è altra roba che ptorebbe riservirvi o comunque non avete voglia di aprire il cestino, riselezionare di nuovo il file e cliccare nuovamente sul tasto "canc" per eliminarlo definitivamente.

Bene.. ciò è possibile semplicemente premendo contemporaneamente i tasti [Shift]+[canc] quando si vuole eliminare il file...

con questi due tasti, il file verrà eliminato definitivamente da qualsiasi posto si trovi sull' HD, senza che passi prima per il cestino.

Sapere questa cosa può risultare utile in varie occasioni.

Una seconda opzione è andare nelle proprietà del cestino e settare l'opzione "Rimuovi i file direttamente" ma in questo caso, tutti quanti i successivi file che verranno eliminati, verranno eliminati definitivamente senza possibilità di recuperarli (va beh.. eccetto che con programmi vari tipo quelli che usano l'FBI la CIA ecc..)