Cartelle Vuote con Git

Spesso si potrebbe aver bisogno di avere cartelle vuote nei propri (o in un team) repository con GIT. GIT di base non effettua commit su di esse, perchè sono vuote. Se malgrado ciò, si avesse veramente la necessità di includerle nel progetto (per qualsivoglia motivo) ci sono dei piccoli espedienti che si possono utilizzare:

1) .gitkeep

Inserire nella cartella un file vuoto chiamato .gitkeep o semplicemente .keep . GIT vedendo un file nella cartella ne effettuerà il commit (non gli importa che il file sia vuoto). Non è un elemento proprio di GIT, quindi per non entrare in confusione forse .keep è da preferire al nome .gitkeep

2) .gitignore

Creare la cartella vuota con un unico file denominato .gitignore con dentro questo spezzone di codice

# Ignore everything
*

# But not these files...
!.gitignore

che in poche parole dice a GIT di escludere dal commit della cartella tutti i file tranne esso. In questo modo successivamente non potreste inserire nulla però.

3) File FAKE

Ovviamente si possono inserire pure file fake (F_EMPTY.MD) scrivendo che il file serve solo a includere la cartella nel repository. In ogni modo, si deve inserire qualcosa nella cartella. .gitkeep è forse il metodo più utilizzato, ma .gitignore non è tanto cattivo se si vuole lasciare la cartella sempre vuota.