Le parti principali di un PC (personal computer) sono: il video, la tastiera e l'unità di sistema.
Il video è l'unità per uscita dei dati. Su du esso possono essere visualizzati: messaggi, risultati parziali o finali, elenchi e grafici. Lo schermo si misura in pollixi lungo la diagonale.
La tastiera è l'unità di ingresso manuale dei dati, tramite la tastiera l'utente può introdurre dati alfanumerici digitando come una normale macchina da scrivere.
L'unità di sistema è la parte centrale del sistema, e contiene il microprocessore, le memorie e le unità disco.
Il microprocessore (CPU) è il centro di controllo ed elaborazione dei dati del sistema, esso esegue le istruzioni ed elabora le informazioni che si trovano in memoria.
La memoria è la parte del CPU a cui arriva ogni informazione che entra nel PC e da cui proviene ogni informazione che esce dal PC.
All'interno dell'unità di sistema ci sono 2 memorie la ROM e la RAM. La memoria ROM (Read Only Memory) contiene istruzioni predefinite che diriggono le operazioni del sistema.
La memoria RAM (Random Acces Memory) è l'area di lavoro del sistema e memorizza i programmi e i dati per l'elaborazione. La Ram viene cancellata quando si spegne l'unità di sistema, qundi prima di effettuare questa operazione è necessario di assicurarsi di salvare il lavoro fatto.
Le unità disco forniscono un mezzo per conservare e richiamare i programmi e dati. Ci sono 2 tipi di unità disco: unità minidisco (Floppy disck) removibile, unità disco rigido (Hard Disk) fisso. Per memorizzare e richiamare le informazioni, le unità minidisco utilizzano minidischi removibili. Le unità disco fisso consentono di conservare più informazioni di quelle che è possibile conservare su minidisco.
Vediamo com il Miscroprocessore, la Ram, la Rom e le unità disco lavorano insieme per elaborare le informazioni. Per prima cosa il microprocessore legge le istruzioni della Rom che gli indicano come richiamare le informazioni che si trovano sul disco. Successivamente, nella Ram viene memorizzata una copia delle informazioni che si trovano sul disco. Quindi il microprocessore prende le informazioni della Ram e le visualizza sullo schermo.