Il dispositivo da noi analizzato è in grado di riprodurre vari formati video con grandissima qualità. Il dispositivo infatti è dotato dell'uscita HDMI che permette la visualizzazione dei contenuti sul televisore senza perdere qualità in quanto l'uscita è di tipo digitale. Anche se il dispositivo risulta fin da subito all'avanguardia con le ultime novità in fatto di riproduzione multimediale, non manca comunque la classica presa scart, utilissima per chi non ha ancora acquistato un tv lcd di ultima generazione, ma che preferisce continuare ad utilizzare i televisori classici, non dotati della presa HDMI.




Per quanto riguarda la riproduzione di file video, la gestione dei file risulta facilitata da un menù intuitibile fin dal primo momento. I video da riprodurre possono essere archiviati all'interno dell'HD o all'interno di una qualsiasi chiavetta USB.
Il dispositivo infatti si apre a conchiglia, scomprendo un vano per poter inserire un HD di tipo SATA o, se si preferisce, sul frontalino anteriore c'è una comodissima porta USB 2.0 da utilizzare per le periferiche di memorizzazione esterne.
Le fattezze di questo dispositivo lo rendono ben simile ad un HD esterno ma con molte funzionalità in più: il tresferimento dei dati non si limita all'utlizzo esclusivo di un cavo USB (fornito assieme al prodotto) ma si può utilizzare una connessione di tipo LAN o di tipo WIRELESS. Sul retro infatti è presente il connettore per il cavo LAN (RJ45) o un'altra porta USB da utilizzare per inserire l'adattatore WI-FI esterno (fornito anch'esso con il prodotto).




Anche in questo caso la gestione dei file e la copia degli stessi da un computer fisso a questo dispositivo risulta estremamente semplice grazie ad un menù facile ed intuitivo. Bisogna dire che le funzionalità del dispositivo sono molteplici, ma grazie alla grafica ed ai menù semplificati non serve neanche leggere il manuale delle istruzioni per riuscire a capire il suo funzionamento.
Anche per quanto riguarda la registrazione questo dipositivo si dimostra fin da subito un ottimo prodotto: è dotato di presa scart per l'ingresso video o, se si preferisce, di presa coassiale o ancora, se c'è la necessità, della presa FIREWIRE per collegare la telecamere MINI-DV.




Il dispositivo è in grado di elaborare 25 frame / secondo ad una risoluzione di 720 x 576 pixel. I video possono essere registrati o sull'hd interno o su una chiavetta USB.
Il dispositivo registra i video in formato MPEG 2.0. I video da lui elaborati però risultano di difficile compatibilità con noti programmi per l'elabarazione video (Pinnacle, Movie Maker, ecc.). Anche la riproduzione dei file generati risulta molto difficle con Windows Media Player in quanto l'audio non viene registrato in un formato compatibile.
E' possibile però elaborare i video con un programma apposito (fornito assieme al prodotto), DivxManager, che trasforma i video registrati in video DIVX o XVID potendo scegliere se comprimere l'audio in formato MP3 o in formato AC3.
Il dispositivo viene fornito assieme ad un telecomando veramente completo. Tutte le funzioni del dispositivo che normalmente sono raggiungibili dal menù, possono essere raggiunte con grande rapidità perchè il telecomando presenta una richissima tastiera. Da notare però che il telecomando, quando utilizzato, interferisce sugli altri apparecchi, facendo cambiare il canale del satellite, abassando il volume della televisione, ecc.




Per finire, c'è da dire che l'apparecchio non si riscalda molto ed è silenzioso. La sua grafica accativamente, di colore nero lucido, gli permette di essere collogato con grande eleganza accanto ai classici dispositivi da salotto (lettore DVD, decoder, ecc.)

Riassunto del prodotto:

UTILIZZO COME RIPRODUTTORE: HMR può riprodurre foto, audio e video in molti formati quali MPEG-2 (dat, mpg, vob, ifo), MPEG-2 HD (ts, tp), DIVX e XVID (avi), DV25, Dolby Digital, AC3, CDDA, LCPM, AAC, MP3, WAV, OGG, WMA, ecc…) anche in alta definizione, da fonti come HHD interno, HHD esterni e pendrive USB, videocamere analogiche e DV, e rete.

UTLIZZO COME REGISTRATORE: HMR può registrare in tempo reale audio e video in formato MPEG-2 da sorgenti analogiche (Videocamera, TV, videoregistratore, decoder terrestre e satellitare) e digitali (DV Input, USB). Possiede anche funzionalità di Timeshift (riproduzione e registrazione contemporanea) e video editing di base.

RICORDIAMOCI CHE IL PRODOTTO E' HD READY: HMR riproduce video HD e possiede uscita HDMI e Component RGB per il collegamento a televisori HD Ready, inoltre HMR possiede uscite coassiale ed ottica per inviare lo stream audio multicanale all’amplificatore di un sistema home theatre.

UTILIZZO COME HD ESTERNO: HMR può gestire file e cartelle come un PC e copiare file da e verso i dispositivi ad esso collegati, inclusi quelli connessi in rete (sia rete LAN che rete WIRELESS). Può anche essere collegato ad un PC e funzionare da hard disk esterno USB 2.0.

Cosa ti viene dato assieme al prodotto:

Telecomando a distanza + 2 batterie di tipo AAA
- Alimentatore a rete con cavo
- Cavo USB
- Cavo RCA video e audio (stereo)
- Manuale cartaceo
- CD Software
- 2 Prese Scart
- 1 Adattore WI-FI USB
- Cavo HDMI
- Bretella LAN RJ45

Esempio di filmato registrato dalla TV ed elaborato con Divx Manager: http://www.pierotofy.it/data/duffymercy_esempio.avi
A proposito dell'autore

E' un appassionato di programmazione con un particolare interesse per le tecnologie web e mobile. Da 11 anni gestisce il sito pierotofy.it e lavora negli Stati Uniti come consulente informatico tramite la sua azienda, MasseranoLabs LLC. Seguilo su Twitter: @pierotofy

Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti