Il case è l'involucro del PC all'interno del quale sono alloggiati la scheda madre, i componenti e le periferiche interne. Esso può essere realizzato con differenti materiali : acciaio, alluminio, plastica.
Spesso si pensa al case come a un contenitore e non lo si considera un componente importante cui prestare attenzione in vista di futuri aggiornamenti del sistema. E' frequente il caso in cui la scelta di un modello di case dalla forma contenuta, al momento dell'acquisto del PC, pone notevoli limitazioni all'aggiunta di notevoli componenti o rende particolarmente difficili alcune operazioni, come l'inserimento di un nuovo modulo di memoria.

CARATTERISTICHE DEL CASE

In commercio si possono trovare vari modelli di case che si differenziano, oltre che per la forma, anche per le diverse destinazioni d'uso.
Per esempio, il case progettato per ospitare un server utilizza accorgimenti che sono superflui per i case destinati ai computer domestici; i server, infatti, soprattutto se ospitano dati importanti, necessitano di sistemi di protezione fisica del sistema, come l'allarme che si attiva nel caso di asportazione di uno dei pannelli laterali.
Le caratteristiche principali del case sono :

Dimensione ;
Capienza ;
Alimentazione .

DIMENSIONE DEL CASE

I case sono costruiti secondo due diverse tipologie : desktop, destinati tipicamente alla collocazione sulla scrivania, e a torre, per la sistemazione sollo il piano di lavoro.
Il case desktop è molto spesso utilizzato come base su cui collocare il monitor e fornisce un comodo accesso al lettore floppy e alle unità ottiche.
I case a torre, progettati per essere collocati sotto la scrivania, sono disponibili in diverse altezze, tipicamente tre, nell'ordine, come mini tower, medium tower e bit tower.

CAPIENZA DEL CASE

Quando si pensa all'aggiornamento e all'ampliamento del PC, occorre tener conto del numero di alloggiamenti, detti anche bay, di cui dispone il case. Gli alloggiamenti possono essere di due tipi : da 5,25” o da 3,5”. I primi sono destinati alle unità ottiche e ad altri dispositivi interni di questo formato, mentre i secondi sono utilizzati per il lettore floppy e i dischi rigidi.
Un altro aspetto di fondamentale importanza legato alla dimensione del case e alla sua capienza è quello della ventilazione. Nei computer attuali, questo aspetto è fondamentale, in quanto molti dei componenti interni possono concorrere ad un eccessivo riscaldamento. Per questo motivo, vi sono progettazioni accurate dei percorsi d'aria in relazione agli spazi e agli ingombri dei componenti interni.

L'ALIMENTAZIONE

Processori potenti, schede grafiche di ultima generazione, dischi rigidi veloci richiedono potenze sempre maggiori e l'alimentazione del computer deve soddisfare le loro richieste e quelle di altri componenti aggiuntivi.
Per questo motivo la potenza dell'alimentazione presente nel case è di fondamentale importanza.
Alcuni costruttori hanno prestato molta attenzione a questo aspetto, proponendo modelli non dotati di alimentazione e modelli che offrono la possibilità di installare un secondo alimentatore.