Premessa:
---------
Questo articolo non è stato scritto da un esperto del settore e non vuole imporsi come articolo totalmente veritiero, anche perchè nessuno può prevedere il comportamento di Google e nessuno conosce realmente i segreti dei suoi algoritmi; lo scopo di questo articolo è dare alcuni suggerimenti sulle tecniche da seguire per posizionarsi decentemente su google, tecniche che sono state sperimentate di persona e hanno dato buoni risultati.

Titolo, nome pagina e contenuti:
--------------------------------
Esistono tre contenuti fondamentali che permettono a google di identificare la pertinenza di una pagina rispetto a delle keywords: il titolo (la scritta specificata tra i tag <title> e </title>), il nome della pagina (pagina.html) e contenuti (il contenuto della pagina). Un webmaster che non si prende cura di questi tre elementi nel loro insieme, difficilmente verrà ben posizionato all'interno dell'indice di google.

Titolo:
-------
Un titolo come "Caio Home Page" è il classico esempio di come un titolo NON dev'essere. Una frase del genere non comunica nulla al visitatore, sul contenuto del sito o comunque sull'argomento dello stesso. Il titolo dev'essere un insieme di poche parole (non più di 4-5) che riassumono l'intero contenuto della pagina. Ad esempio se la nostra pagina parla di ricette culinarie, un buon titolo potrebbe essere: "Ricette e ricettari".

Nome pagina:
------------
Problema molto diffuso e che molti webmaster non tengono conto, è il nome della pagina. Soprattutto quando si usano linguaggi dinamici come Php o Asp, capita di raggiungere una pagina tramite link come questo: www.sito.org/articolo.php?id=4
Google invece sembra dare molta importanza al nome della pagina, ad esempio facendo sempre riferimento alla nostra ipotetica pagina sulle ricette culinarie, una pagina con un url simile a questo verrebbe posizionata sicuramente meglio di "articolo.php?id=4": www.sito.org/ricette-ricettari.htm
Parlare di come creare questo tipo di url non rientra negli scopi di quest'articolo, ma consiglio a tutti gli interessati di consultare qualche guida sull'uso dei files .htaccess e del modrewrite (nel caso stiate usando apache come webserver).

Contenuti:
----------
Il contenuto della pagina è il fattore principale di cui google tiene conto nel posizionamento di una pagina. Al suo interno devono essere presenti le keywords cercate dall'utente (ma senza esagerare, o google considererà la pagina spam), dev'essere presente un titolo in centro pagina possibilmente usando i tag <h1>, <h2>, ecc. e sottolineando con i tag <b>, <i>, <u> le parole che riteniamo importanti. Inutile dire che non esiste una regola precisa per creare pagine dal contenuto ottimale per i motori di ricerca, l'unica cosa che possiamo fare è creare pagine che siano ottimali per gli utenti finali, dal momento che i motori di ricerca odierni cercano di andare incontro ai gusti degli utenti.

Conclusione:
------------
Spero che questo articolo abbia dato alcuni spunti interessanti per migliorare le pagine e perchè no, per tentare qualche nuova strategia di posizionamento.

25/12/2006