Premessa:
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Le seguenti informazioni non sono da considerarsi ufficiali e attendibili al 100%, dal momento che sono frutto della mia esperienza personale e della mia libera interpretazione sul funzionamento di AdSense.
Non arrabbiatevi con questo articolo se non ricaverete gli effetti desiderati ;-)

I colori:
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Qual'è il punto chiave di un buon annuncio? Non dev'essere fastidioso per l'utente; un annuncio fastidioso non riuscirà mai a catturare l'attenzione di un utente. La scelta dei colori per questo motivo è uno dei fattori di cui molto spesso non si tiene conto, ma che influsce in maniera decisiva sull'efficacia del nostro annuncio.
La prima cosa di cui bisogna tenere conto quindi, sono i colori. Studiate la combinazione di colori in modo che si adatti il più possibile al vostro sito. Evitate quindi grandi contrasti di colore tra il tema del sito e l'annuncio.

La posizione:
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La posizione è il secondo elemento fondamentale in un annuncio: se sfogliate un po' la guida per webmaster riguardo ad AdSense direttamente sul sito di Google troverete una mappa termica che indica approssimativamente quali sono le zone più "calde", ovvero quelle zone che statisticamente hanno creato una percentuale di clicks maggiore alle altre.
In quanto ad esperienza, posso suggerirvi che:
- Se la vostra pagina è una guida/articolo, posizionando alla fine dell'articolo subito dopo la fine del testo un annuncio quadrato (300x300) le percentuali di click/impressions si aggirano intorno al 6-12% (molto alto quindi!). Questo accade perchè un utente una volta finito l'articolo si chiede "bene, e ora?", quindi la sua attenzione si sposterà automaticamente su quello che c'è dopo l'articolo, ovvero l'annuncio.
- Se avete un forum l'unica posizione in cui gli annunci rendono sufficientemente è in alto, subito prima del testo del topic. Non stupitevi se non avrete percentuali di click/impressions molto alte in un forum, è normale; generalemente gli utenti preferiscono concentrarsi direttamente sul contenuto del topic, anzichè guardare annunci pubblicitari.
- Posizionare un annuncio nella parte in estrema destra a fianco del logo del vostro sito, non genererà molte entrate (non con gli annunci di testo, molti siti espongono annunci illustrati che sembrano funzionare, ma dipende dalla tipologia del vostro sito).
- Gli skyscraper nel menù di destra possono generare dei buoni incassi, ma usateli solamente se non avete altri contenuti da mettere nel menù (spiegherò fra poco il perchè mettere tanti annunci non è un bene).
- La regola d'oro è sempre la stessa: annunci trasparenti (colori ben sistemati) e posizionati in maniera intelligente.

La quantità:
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Più annunci metto e più guadagno. Sembrerebbe logico, eppure è sbagliato. In primis il fatto di posizionare molti annunci crea fastidio all'utente, perchè si accorge che il sito è pieno di pubblicità e difficilmente sarà invogliato a cliccarci.
Oltre a questo, entra in gioco l'algoritmo di Google AdSense. Nessuno l'ha mai confermato, ma per esperienza personale e per esperienza di altri webmaster, posso dire che ogni volta che un vostro annuncio viene visualizzato (in pratica ogni volta che generate un impression), google vi toglie una piccolissima quantità di incassi dai clicks degli utenti. Impression per impression, se il vostro sito genera migliaia di impression a vuoto (nessuno ci clicca), finirete per perdere una buona quantità di incassi.
La cosa che posso suggerirvi in questo caso, è di monitorare costantemente ogni singolo annuncio che posizionate nel vostro sito (usando i criteri, nella fase di creazione dell'annuncio nel pannello di controllo di AdSense potete impostarli) e controllate che quell'annuncio non sia sotto l'1% di CRT. Se dopo una settimana il vostro annuncio è sotto l'1% provate a cambiargli posizione, colore o dimensione finchè non genererà almeno 1% di CRT. Potrete aumentare sostanzialmente le vostre entrate in questo modo.

AdsBlackList & MFA: Utile o no?
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Forse qualcuno di voi avrà sentito parlare dei siti MFA (Made For AdSense), siti che brevemente pagano pochissimo (1 cent/click) e contengono solamente altra pubblicità AdSense (in pratica, visualizzano sul vostro sito annunci che puntano al loro sito, e nel loro sito mostrano annunci AdSense che gli permettono di guadagnare). Questi siti sono un male perchè:
- Rubano posto ad annunci che pagano di più (e quindi noi incassiamo di meno)
- Sono siti inutili. Contengono solamente pubblicità e non sono di alcun aiuto per l'utente.
L'unico modo per evitarli è usare il filtro concorrenza che google permette di utilizzare. Come identificare i siti MFA? Attualmente il sito http://www.adsblacklist.com contiene un generatore di liste che vi permette di inserire nel vostro filtro una lista di 200 URLs considerati MFA.
Dopo averlo provato tuttavia, non ho registrato nessuna differenza sostanziale nelle mie entrate, quindi non saprei dirvi se questo metodo funziona o meno, tuttavia provare non costa nulla. Alla peggio provate ad inserire il filtro per un mesetto e se non rilevate nessun cambiamento, toglietelo.
Maggiori informazioni le potete trovare direttamente sul sito di adsblacklist.com.


Conclusioni:
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Spero di esser stato d'aiuto per tutti coloro che si avvicinano le prime volte ad AdSense e non sanno bene come orientarsi per ottimizzare al massimo le loro entrate.

Piero Tofy - 10.40 24/01/2007
http://www.pierotofy.it
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