Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Analisi dati webcam
Forum - Altri Linguaggi - Analisi dati webcam - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:05
Venerdì, 08/01/2010
lol :D
Io nel tempo libero sto implementando una libreria in C++ per l'analisi delle immagini, lo scopo è un po' ambizioso (il riconoscimento dei volti), ma con questa scusa sto imparando tante cose che prima non avevo approfondito, se ti interessa posso passarti qualche link. Considera però che generalmente questi argomenti sono trattati su dispense universitarie o tesi di laurea, e si basano su solide fondamenta di analisi matematica. Quello che ti consiglio è quindi di dotarti di un bagaglio matematico "minimo" di almeno Analisi 1, Analisi 2, Algebra lineare e Geometria analitica presi da un qualunque corso di laurea di Matematica, Informatica, Fisica o Ingegneria.
Non conosco la tua età e il tuo livello di preparazione scolastica, ma con impegno e costanza si possono tranquillamente padroneggiare questi argomenti che sono fondamentali per trattare correttamente gli algoritmi di analisi delle immagini ;)

Buono studio e buon divertimento ;)

PM Quote
Avatar
ilmettiu (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 88
Iscritto: 17/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 3:04
Sabato, 09/01/2010
Io frequento la terza superiore in un indirizzo tecnologico, ma ho un paio di amici laureandi in fisica da vampirizzare per i testi di approfondimento ;)

Sto tentando questa strada per tracciare i movimenti di un led in modo da poter catturare a PC alcuni esercizi con un bastone, in modo da creare un modello 3D che faciliti le spiegazioni dello sport relativo ad un eventuale insegnante. Poi naturalmente i LED dovranno essere 2, uno per vertice, ma posso adattarmi :)

Ho pensato anche di utilizzare uno Wiimote, che sarebbe tremendamente più semplice, ma:
1) Costa dei soldi, e non pochi
2) C'è un alto rischio di demolirlo
3) . . . Che gusto c'è? ;)

Direi che le mie domande per ora sono finite, grazie ancora per le risposte :k:
Se mi servirà qualcosa di più specifico (e mi servirà, ne sono sicuro) vedrò di aprire un nuovo thread. . . Buona giornata :)

Ultima modifica effettuata da ilmettiu il 09/01/2010 alle 3:08
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 3:15
Domenica, 10/01/2010
Testo quotato

Postato originariamente da ilmettiu:

Io frequento la terza superiore in un indirizzo tecnologico, ma ho un paio di amici laureandi in fisica da vampirizzare per i testi di approfondimento ;)


poveretti... :D
Testo quotato


Sto tentando questa strada per tracciare i movimenti di un led in modo da poter catturare a PC alcuni esercizi con un bastone, in modo da creare un modello 3D che faciliti le spiegazioni dello sport relativo ad un eventuale insegnante. Poi naturalmente i LED dovranno essere 2, uno per vertice, ma posso adattarmi :)


beh, se questi sono i tuoi obiettivi, il puntamento del LED tramite webcam rappresenta solo la "punta della punta dell'iceberg"! Ne avrai per anni! Però sembra divertente ;)
Testo quotato


Ho pensato anche di utilizzare uno Wiimote, che sarebbe tremendamente più semplice, ma:
1) Costa dei soldi, e non pochi
2) C'è un alto rischio di demolirlo
3) . . . Che gusto c'è? ;)


Il wiimote integra una webcam sulla sua parte frontale e restituisce direttamente le coordinate del cursore a schermo, già trasformate e ruotate, con tanto di distanza (approssimata) dalla sensor bar, attraverso un software già pronto e impacchettato nella wii. Oltre a questo ci sono anche i dati dell'accelerometro, ma nel tuo caso sarebbe solo una cosa in più che probabilmente non ti serve.
Per la questione del costo, in realtà sulla rete si trovano dei controller cinesi compatibili con il wiimote a pochi dollari, arrivano da Hong Kong dopo 1 mesetto dall'ordine, ma se puoi attendere ne vale la pena... io ho già acquistato un nunchuck e devo dire che sembra migliore dell'originale (è addirittura più preciso nei movimenti di quello nintendo!), anche come materiali. Il rischio di demolirlo è attenuato dal risparmio, con gli stessi soldi ne puoi comprare almeno 3.
Concordo sul fatto che così si perde tutto il gusto di "sporcarsi le mani" con il codice ;) L'importante è divertirsi imparando.
Testo quotato


Direi che le mie domande per ora sono finite, grazie ancora per le risposte :k:
Se mi servirà qualcosa di più specifico (e mi servirà, ne sono sicuro) vedrò di aprire un nuovo thread. . . Buona giornata :)


E noi saremo qui come al solito, ciao! :)t

PM Quote
Avatar
Cidew1944 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 08/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 22:59
Domenica, 08/09/2013
Testo quotato

Postato originariamente da ilmettiu:

Salve a tutti, oggi ho un problema per il quale non ho un minimo di idee: devo in pratica analizzare i dati derivanti da una webcam modificata per rilevare l'infrarosso in modo da prendere in considerazione la posizione dei punti più luminosi, per capirci quelli in cui ho posizionato dei [url=http://www.peimar.it]
illuminazione led infrarossi.

Qualcuno ha un'idea su come farlo? Quale sia il linguaggio migliore, magari? L'idea è quella di basarci un gioco, tipo Wii, ma naturalmente senza la tecnologia fondamentale è inutile iniziare a scriverlo.

Pensavo di usare Darkbasic, ma non so neanche cosa cercare su Google per risolvere il problema soprastante.

. . . Consigli? ;)


Affronto anche il problema. e sto ancora cercando di rendere più facile. ma non è facile termine. in modo che io voglio imparare a questo proposito. Penso che sia un problema di qualche tipo di abusement elettrica.

Ultima modifica effettuata da Cidew1944 il 14/09/2013 alle 8:54
PM Quote
Avatar
ClarissaJMarquez (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 19/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 22:42
Domenica, 22/09/2013
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

lol :D
Io nel tempo libero sto implementando una libreria in C++ per l'analisi delle immagini, lo scopo è un po' ambizioso (il riconoscimento dei volti), ma con questa scusa sto imparando tante cose che prima non avevo approfondito, se ti interessa posso passarti qualche link. Considera però che generalmente questi argomenti sono trattati su dispense universitarie o tesi di laurea, e si basano su solide fondamenta di analisi matematica. Quello che ti consiglio è quindi di dotarti di un bagaglio matematico "minimo" di almeno Analisi 1, Analisi 2, Algebra lineare e Geometria analitica presi da un qualunque corso di laurea di Matematica, Informatica, Fisica o Ingegneria.
Non conosco la tua età e il tuo livello di preparazione scolastica, ma con impegno e costanza si possono tranquillamente padroneggiare questi argomenti che sono fondamentali per trattare correttamente gli algoritmi di analisi delle immagini ;)

Buono studio e buon divertimento ;)


hmm pensare bene ..........:k:
anche posso aiutare cause hanno una grande conoscenza della fisica.:)

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo